Sicurezza stradale: informarsi è meglio

Informazioni sulla viabilità. E’ meglio evitare di partire nelle giornate da bollino rosso. Sul sito web cciss.it è possibile consultare le informazioni sul traffico in tempo reale e pianificare programmi e itinerari di viaggio meno stressanti e faticosi.

Bambini e sistemi di protezione. Per i bimbi che ancora non raggiungono 1,5 m. di altezza vanno usati seggiolini o adattatori. Impostate correttamente l’altezza delle cinture, controllate il fissaggio del seggiolino al sedile, e fate attenzione che il bambino non assuma comportamenti rischiosi durante il viaggio.

Aggiornatevi sulle regole della strada. Sebbene la maggior parte delle regole del Codice della Strada non cambino molto, alcune di esse vengono modificate periodicamente. La maggior parte delle motorizzazioni statali dispone di corsi di preparazione online per neopatentati, perciò approfittatene e fate il test ogni anno, potrebbe essere necessario aggiornare le vostre conoscenze.

Ogni regola deve essere accompagnata dal buon senso, dalla massima attenzione e scrupolo. In caso di sinistro fermatevi sempre, verificate la presenza di feriti e prestate soccorso. Mantenete la calma. Evitate i litigi e le discussioni accese che non fanno che peggiorare la situazione. Indossate il giubbino ad alta visibilità previsto dalla normativa.

About Author /

a cura del Commissario Capo STEFANO BUGLI e del Commissario Principale SALVATORE SIGNORELLI

Start typing and press Enter to search