.. Ssi riparte!
WHEN I MET YOU IN THE SUMMER
QUANDO TI HO INCONTRATO IN ESTATE
TO MY HEARTBEAT’S SOUND
AL SUONO DEL MIO BATTITO CARDIACO
WE FELL IN LOVE
CI SIAMO INNAMORATI
Ci siamo, di nuovo.
Riparte la stagione, ripartono i profumi delle creme da sole, si riaprono gli ombrelloni e la spiaggia viene riportata al suo classico essere.
Quella spiaggia che ci fa pensare al relax, alle ferie, agli aperitivi con gli amici, al gioco dei pallettoni il fratello minore del Padel. Si incominciano a vedere i primi personaggi, perché di personaggi si tratta, che già si stendono a prendere il sole sui pontili in legno perché loro devono già essere abbronzatissimi ad aprile.
Per anni ho visto una signora che, per tutta l’estate, si metteva sotto il sole dalle 14 alle 16, stesso posto, stesso asciugamano e anche stesso costume (forse ne ha cambiati un paio).
Ad agosto era color nocciola scuro. La cosa bella era che nessuno si permetteva di mettere l’asciugamano nel “suo posto”: pieno ovunque, ma lì si sapeva che, alle 14, arrivava lei.
Poi, come lo chiamavo io, c’era il “camminatore”, anche lui scurissimo e camminava avanti e indietro sotto il sole; l’unica cosa che portava oltre al costume era un borsello nero sotto il braccio.
Credo che quel borsello abbia la pelle del braccio attaccata… pensate tutti i giorni sotto il sole per ore.

Ma la bellezza della spiaggia è la sera, al tramonto: ultimi colpi ai pallettoni, ultima boccia o ultimo giro di carte. Ultima pagina del libro letta, ultima chiacchierata con il vicino o vicina di lettino.
Il tramonto porta con sé il momento aperitivo, convivio, un momento di ulteriore relax, come se prima tu avessi faticato a stare in spiaggia. L’aperitivo è il tramonto, è il fine giornata e l’inizio della serata.
A volte sali e dopo una doccia veloce e un litro di profumo scendi e vai, oppure ti fermi direttamente al chiosco. Ovviamente sacchetto di patatine o noccioline e poi entra in gioco il VOSTRO AMICO BARTENDER…. Vi conosce, conosce i vostri gusti.
Che sia SPRITZ, che sia AMERICANO, che sia un GIN TONIC, oppure una semplice birra, #quasisempre bevuta in bottiglia, è un momento MERAVIGLIOSO, è il VOSTRO momento.
Ragazzi, ci vediamo in giro quest’estate!
… Dimenticavo, io sono già a Jesolo… Sarà una estate FANTASTICA!