From Don to Jeff!

…the story of the TIKI cocktail…

Girare per i Caraibi, amare la cultura di quei splendidi luoghi, apprezzare i prodotti per poi utilizzarli per realizzare il proprio sogno!

Ricerca, applicazione e, infine, senso degli affari.

Ancora oggi è la giusta “ricetta” per ogni Bartender che si rispetti. Ma stiamo parlando degli anni Trenta.

Non si viaggiava come oggi e il MARAMA (lungimirante) si muoveva da Haiti alla Jamaica, alle Hawaii, a tutte le isole caraibiche. Ernest Raymond Beaumont Gantt, detto DON BEACH, crea il mondo “exotic cocktails”, dapprima in un capannone (1933), dove serve i suoi drink in un finto clima tropicale… DON THE BEACHCOMBER.

Inizia l’era del MAI TAI e dello ZOMBIE, un modo diverso dal solito di bere americano; il rum in tutte le sue caratteristiche è il nuovo modo di bere miscelato, non più solo lime – zucchero e rum ma profumi tropicali, frutta esotica e spezie di quei luoghi, il Falernum.

Per poi passare per un altro personaggio che portò alla conoscenza del mondo polinesiano e caraibico del drink, TRADE VIC, con la sua compagnia la Trade Vic’s praticamente in tutta l’America.

Se oggi conosciamo bene quel modo di bere è grazie ad un storico scrittore ma, soprattutto, ricercatore del mondo TIKI: il mitico JEFF BERRY detto BEACHBUM che, con il suo TOTAL TIKI, riporta ad oggi più di 300 ricette. Ha praticamente ricostruito tutto il mondo che DON e VIC hanno implementato portandolo dopo anni di ricerca a conoscenza alla Mixology contemporanea.

MAI TAI

  • 4 cl Rum Chiaro
  • 2 cl Rum Scuro
  • 1,5 cl Orange Curacao
  • 1,5 cl Sciroppo Orzata
  • 1 cl Succo di Lime

Roberto Pellegrini. E' uno dei barman più esperti e noti d'Italia. Si dedica con grande passione alla formazione dei giovani. E' formatore Accademia delle Professioni.

Start typing and press Enter to search