Il clima d’a… mare
Quante volte in estate vi sarà capitato di vedere un tempo capriccioso nell’entroterra veneto, con dei nuvoloni temporaleschi neri come la pece mentre all’orizzonte in direzione del litorale scorgere il cielo azzurro? Classica situazione meteorologica spesso dovuta a diversi fattori legati alla brezza marina ed alle proprietà termiche di acqua e terra. Quest’azione termoregolatrice, che il mare instaura in prossimità della costa, fa sì che spesso le condizioni meteorologiche cambino nello spazio di alcuni pochissimi chilometri.
Proprio il mare, a causa dell’enorme massa d’acqua, riesce a cambiare la temperatura molto più lentamente rispetto alle zone interne che, ad esempio, si raffreddano di notte e si riscaldano di giorno molto più rapidamente. Una delle nozioni basilari che ci hanno insegnato a scuola a proposito di questo, riguarda il regime di brezza, quella marina e quella terrestre. Si tratta di venti o deboli spostamenti d’aria che si verificano a causa della differenza di temperatura tra terra e mare.
La costa veneta, quindi, soggetta alla brezza marina vede di giorno la terraferma scaldarsi più velocemente dell’acqua del mare;
in questo modo l’aria calda sopra la terra sale creando una zona di bassa pressione, mentre l’aria più fresca spinta dalla massa d’acqua scorre in basso portando con sé nell’entroterra anche una certa umidità. Di notte avviene il contrario: la terraferma si raffredda più rapidamente dell’acqua, quindi l’aria sopra la terra diventa più fredda e pesante, mentre l’aria più calda resta sopra il mare; a questo punto la brezza spira dalla terra verso il mare portando con sé aria più secca.
Questi sono alcuni dei molteplici fattori che influenzano il clima della nostra località costiera che caratterizzano le giornate estive, il cosiddetto “microclima”, l’insieme delle condizioni climatiche come temperatura umidità e vento che contraddistinguono un ambiente specifico, il “clima locale”. Allora tra sole, sabbia e mare, Jesolo è tutta d’amare e, se tu vuoi arrivare, inizia a cantare, suonare e ballare, perché si dice che qui c’è sempre il sole e, per essere chiari, ascolta e segui Meteoclari.