La costola di Adamo

Sponsored

Se c’è una pianta che non ha bisogno di presentazioni è la Monstera Deliciosa, conosciuta anche come la “costola di Adamo”.

Con lo spopolare delle mode nell’arredamento Urban Jungle, la Monstera ha preso sempre più notorietà: dalle stampe nelle carte da parati, all’utilizzo della sua silhouette per creare piatti di portata decorativi, all’utilizzo della pianta in quasi tutte le posizioni di casa visto la sua facile gestione. Si tratta di una pianta semplicemente iconica.

Anche se ha esigenze abbastanza semplici, c’è chi non è stato molto fortunato e l’ha vista passare a miglior vita o sopravvivere piccola e triste in un angolo senza prendere la forma e aspetto desiderati

Ecco qualche consiglio e per darle nuova vita e un aspetto nuovamente lussureggiante.

L’ annaffiatura

La Monstera non ha bisogno di troppa acqua. In effetti, annaffiare troppo è controproducente. È meglio annaffiare una volta alla settimana durante la stagione calda e ogni due settimane durante l’inverno. In ogni caso, controlla il substrato prima di annaffiare. Deve essere completamente asciutto, almeno nei primi 2 cm. In caso di dubbio, è meglio lasciar passare un giorno. Questa pianta sopporta molto bene la siccità ma non l’umidità eccessiva.

Se le foglie della tua pianta hanno macchie bianche e non è variegata, è perché l’acqua che usi per innaffiarla è un po’ dura. La soluzione è semplice: riempi l’annaffiatoio con acqua del rubinetto ma lascialo riposare per almeno 24 ore prima di annaffiare o vaporizzare.

La temperatura

Questa è una pianta tropicale che preferisce le temperature calde. Sarà molto felice se riuscirai a mantenerla tra i 18° e i 27°. Se si trova in un clima più freddo, crescerà lentamente e poco e se raggiunge i 10°, smetterà di crescere del tutto. Per questo motivo, se si vive in un luogo con forti inverni, l’idea è di tenere la pianta in casa durante questa stagione.

L’ubicazione

La costola di Adamo richiede molta luce, ma indirettamente. Ricorda che è una pianta delle foreste tropicali, dove vive al riparo degli alberi più alti. La luce diretta del sole può bruciare le sue foglie e deteriorare la salute generale della pianta, quindi dovrebbe stare sempre in ombra o semi-ombra. Tuttavia, se non riceve abbastanza luce non svilupperà i suoi fori e tenderà a cercare l’ombra (il fototropismo negativo di cui abbiamo parlato) e morirà.

La Monstera ha bisogno di molto spazio per crescere: dimenticati di metterla in una piccola fioriera o su uno stretto scaffale in una libreria.

Autore /

Progettista e compositore floreale, ha appreso questa professione attraverso l’attività di famiglia e molti studi in questo ambito. Propone realizzazioni romantiche, razionali, sensibili. Flowerdesigner nella storica fioreriaroma Jesolo, tutor nella trasmissione Detto Fatto su Rai2

Start typing and press Enter to search