Air Show 2024

Jesolo Air show, il più grande spettacolo aereo civile sulla scena nazionale, torna nel litorale jesolano il 14 settembre. 

L’immancabile appuntamento giunge alla 26° edizione e, per la quinta volta nella storia, l’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai Due.

Come di consueto le prove aeree, previste per venerdì 13 settembre, rappresentano già di per sé uno spettacolo nello spettacolo. Sabato 14, quindi, l’evento che, come da tradizione, si concluderà con l’emozionante esibizione delle Frecce Tricolori. Attenzione, proprio per consentire la diretta Rai, l’evento è stato anticipato di circa mezz’ora. Quindi, non più alle 15, ma circa alle 14.20. La durata sarà, come di consueto, di circa tre ore e mezza.

Lo spettacolo è visibile lungo tutto il litorale, da piazza Marina a piazza Manzoni; lo show center verrà allestito sull’arenile di piazza Brescia.

Villaggio tematico Air Show

Anche quest’anno ritorna il villaggio tematico a tema Jesolo Air Show.

Nei giorni 12, 13 e 14 settembre, tre location daranno vita ad un area espositiva “diffusa” ricca di contenuti.

Nel dettaglio:

  • Arenile di Piazza Brescia, nei pressi del centro display, lungo la camminata in spiaggia, stand istituzionali Aeronautica Militare ed Esercito Italiano, oltre ad altri numerosi stand con gadget e souvenir a tema.
  • Piazzetta Casabianca, immersa nell’isola pedonale più lunga d’Europa, la centralissima piazzetta di Jesolo ospiterà, oltre agli stand istituzionali di Aeronautica Militare ed Esercito Italiano, una ricca esposizione a tema con la mostra statica a cura dell’Aeronautica Militare con il velivolo MB.339PAN (aereo in dotazione alle Frecce Tricolori), due simulatori di volo e uno stand di “volo virtuale“;  mostra statica velivolo Leonardo M-346; mostra statica a cura dell’Esercito Italiano con equipaggiamento Rgt Lagunari “Serenissima”, tra cui un mezzo Iveco LMV VTLM “Lince” ed un motoscafo per operazioni SOCR (Special Operations Craft – Riverine), equipaggiamenti del 5° Rgt AVES “Rigel” con un simulatore di volo e sistema “Virtual Battle Space” allo scopo di far interagire virtualmente i visitatori in uno scenario creato per l’evento.
  • Piazza Brescia, di fronte alla ruota panoramica, mostra statica del velivolo AMX (AM).

Inoltre, sabato 14, speciale annullo filatelico all’interno del villaggio tematico (dalle 14 alle 18). Quindi la mostra di modellismo e fotografia nelle sale del centro congressi Kursaal, sempre di piazza Brescia.

È FESTA CON IL CLUB

C’è un forte legame tra Jesolo e le Frecce Tricolori. Un legame che parte da lontano, addirittura dal 1978, quello tra Jesolo e la Pam, la Pattuglia Acrobatica Militare, suggellato ufficialmente nel 1995 con la nascita del Club Frecce Tricolori “Naldini”, che ha sede nella trattoria “La Taverna” di Cortellazzo. Oggi questo sodalizio, sempre presente nelle varie manifestazioni locali, conta oltre 250 soci.

L’IMPONENTE SCULTURA

Nel 2021 è stata inaugurata la scultura “Mare in Volo” che si trova nella piazzetta Casa Bianca. L’opera è stata realizzata dal maestro Fabio Ceolin su idea, progetto e direzione artistica dell’architetto Raffaella Vianello. La grande opera in acciaio richiama la sabbia, il mare e le Frecce Tricolori.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search