Ricordatevi di dar loro i giusti nutrienti!
Questo articolo dovrei iniziarlo con una famosa frase “siamo quello che mangiamo”, come diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach nell’800. Sì, perché le piante non solo bevono ma, come noi, mangiano! Vi siete mai chiesti come mai certe piante rispetto ad altre appaiono più belle e rigogliose? Oltre alla luce, all’acqua e alla temperatura c’è una cosa fondamentale da tenere in considerazione, la terra e i suoi nutrimenti.
Non sempre sono tutti presenti e, nel caso delle piante in vaso, anche se presenti tutti al momento del loro acquisto, con il passare dei mesi si impoveriscono perché consumati dalla fotosintesi e dalle fioriture. Per farvi un esempio ed introdurvi nel mondo della concimazione una crescita stentata di foglie pallide denota una scarsità di azoto nella terra, fiori e foglie piccoli sono causati da troppo poco fosforo e se la pianta ha un aspetto malaticcio o appassito manifesta una carenza di potassio.
I concimi si possono trovare in commercio principalmente in due formati: liquidi a cessione immediata e solidi a lenta cessione. Queste due tipologie di concime vanno scelte in base alla pianta, alla sua situazione e alla sua età.
Quelli a lenta cessione vanno bene per piante adulte piantate in piena terra durante tutto l’anno.
Quelli liquidi e più facilmente assimilabili sono da preferire per piante in vaso soprattutto nei mesi primaverili e estivi dove le piante crescono e fanno più fotosintesi. Questi a loro volta si distinguono in concimi naturali consentiti in agricoltura biologica, (ottenuti da materiali naturali), concimi minerali (prodotti industrialmente) e gli organo minerali.
Qual è il momento migliore per concimare?
La regola più importante per l’apporto di sostanze nutritive è: concimare solo durante la fase di crescita ovvero dalla primavera alla metà del mese di agosto. Se l’estate è particolarmente torrida è meglio innaffiare abbondantemente prima di concimare. I momenti migliori del giorno sono il primo mattino o la sera.
Quanto concime somministrare?
Sicuramente i momenti dell’anno dove non ci possiamo assolutamente dimenticare sono la primavera e l’estate. Ricordate bene che un eccesso di concime può essere pericoloso e dare lo stresso risultato di un diserbante!
Affidatevi, quindi, sempre ad un bravo “nutrizionista” che vi consigli il prodotto più adatto alle vostre esigenze!