La casa dell’ULSS4
Inaugurata dal presidente del Veneto, Alberto Stefani, la foresteria “Nemo Living” di Jesolo per il personale sanitario.
Per rispondere all’esigenza sanitaria anche da parte dei turisti e rafforzare l’attrattività dell’Azienda verso il personale sanitario e socio-sanitario, l’Ulss4 ha recuperato e riqualificato due edifici all’interno del parco dell’ospedale di Jesolo, un tempo sede delle comunità terapeutico-riabilitative “Casa Nalin” e “Casa di Andrea”, oggi trasferite a Noventa di Piave ed Eraclea. Nasce, così, “NEMO Living – La foresteria che include”: 26 posti letto complessivi per il personale sanitario e socio-sanitario, in un’area di 5.525 mq, di cui 4.050 a verde, per un investimento aziendale di 158.400 euro. La foresteria integra fin dall’inizio un percorso di inclusione lavorativa: le attività di reception e accoglienza saranno progressivamente affidate a persone inserite nei percorsi del Servizio Integrazione Lavorativa (SIL) aziendale, mentre il progetto “NEMO Green” avvierà percorsi di inserimento lavorativo dedicati alla cura del verde della struttura. L’Azienda promuoverà, inoltre, collaborazioni con l’Associazione Jesolana Albergatori e gli altri stakeholder del comparto turistico-ricettivo del territorio. La composizione degli spazi e le planimetrie sono riportate nella scheda allegata.

«Sono progetti che dimostrano come le risorse pubbliche possano diventare un moltiplicatore di valore: rafforzano la qualità dell’offerta sanitaria, rispondono alla necessità di essere un’Azienda attrattiva per chi lavora nella sanità e creano opportunità concrete per le fasce più fragili della comunità», le parole del direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza.
«Si tratta di un intervento concreto – il commento del presidente del Veneto, Stefani – che va nella direzione di migliorare le condizioni di vita e di lavoro di chi opera quotidianamente nei nostri servizi sanitari, contribuendo a rendere il territorio più attrattivo per medici, infermieri e professionisti della salute. È una risposta tangibile a una delle principali sfide del sistema sanitario e si inserisce nel più ampio impegno della regione del Veneto per sostenere il personale e rafforzare la capacità del servizio sanitario di attrarre e trattenere competenze».

Il riconoscimento “Bollino Blu”
Il progetto delle foresterie aziendali dell’Ulss4 ha ricevuto il Bollino “Buone pratiche in ambito di welfare locale e territoriale integrativo”, assegnato da Veneto Welfare – Veneto Lavoro, in collaborazione con ANCI Veneto e con il supporto scientifico del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare, nell’ambito della seconda edizione della Raccolta di Buone Pratiche promossa a livello regionale.








