Cosa ti compra la GEN Z

Sponsored

Quali sono i comportamenti di acquisto della Gen Z? Quali cambiamenti è necessario realizzare nella creazione di una strategia di marketing per queste nuove abitudini del mercato?

Le nuove generazioni vedono diversamente il consumo rispetto alle generazioni precedenti e hanno valori e preferenze completamente diverse. 

La Gen Z e la rivoluzione del Marketing

La Gen Z, ossia gli individui nati tra la metà degli anni ’90 e il 2010, sta ridefinendo i processi di acquisto. Ha, infatti, diverse mentalità, preferenze di consumo e approccio all’acquisto, oltre a differenti priorità, influenze e tecnologie. Il classico percorso di acquisto che oggi conosciamo cambia e diventa più sfumato rispetto a quello delle generazioni che la precedono; a questo si aggiungono anche lo shopping online e quello tramite i canali social, oggi più che mai il vero cavallo di battaglia.

L’agenzia statunitense di cultura giovanile Archrival, insieme a Vogue Business, ha condotto una ricerca e scoperto che oggi il consumo è un ciclo infinito di ispirazione, esplorazione, comunità e fedeltà.
I brand vincenti con la Gen Z sono quelli che creano contenuti e attivazioni che toccano ciascuno di loro, vediamoli da vicino.

1. Ispirazione

I social media sono visti come la principale fonte di ispirazione per gli acquisti di moda e bellezza e, a livello globale, 3 Gen Z su 10 li usano con questo scopo.
Dove si informano dunque su nuovi brand, prodotti ed esperienze? Principalmente, YouTube, TikTok e Instagram. Perché? Il video regna sovrano.

2. Esplorazione

La Gen Z vuole conoscere tutti i dettagli di un prodotto o servizio, dal prezzo, ai materiali, alla meccanica, ai valori che ci sono dietro.
Infatti, il 66% degli intervistati afferma di effettuare molte ricerche prima di fare un acquisto. Contrariamente, solo il 34% compra in maniera impulsiva. 

3. Comunità

I brand preferiti dal 54% dei giovani sono quelli che li fanno sentire parte di una comunità, coinvolgendoli con molto più di un semplice prodotto.

4. Fedeltà

Fedeltà a un brand vuol dire acquistare i suoi prodotti? Per la Gen Z no.
Come si dimostra allora fedeltà a un brand? Ecco i principali comportamenti adottati dai consumatori più giovani: parlarne agli amici (54%); amare il brand anche se non lo si acquista (40%); seguire il brand sui social media (29%).

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search