Il Festival che ammalia
Seconda edizione a Jesolo per il festival “Aqua – La filosofia del mare”, 15 eventi all’alba e al tramonto,dal 15 al 29 giugno, tra l’arenile di piazza Brescia, con il palco in riva al mare, e il Parco Pegaso.
Un Festival che cresce, con un palinsesto che unisce musica, teatro, poesia, divulgazione scientifica, viaggio, arte, parola e pensiero. Molti degli eventi sono stati creati ad hoc per il Festival Aqua e il suo inedito allestimento in riva al mare. Il tema di questa seconda edizione, Preferisco il rumore del mare, è un omaggio al rumore che cura e allontana dal chiasso, che spinge a spogliarsi e a non temere l’abisso. E che mette in connessione la sfera emotiva con la natura che ci circonda, attraverso il fil rouge dell’acqua, trait d’union tra gli eventi.
CHI ORGANIZZA
Il Festival “Aqua – La filosofia del mare” è promosso da comune di Jesolo e Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice, con la direzione artistica di Marilisa Capuano e l’organizzazione di Gabriele Vian.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito ad eccezione dell’incontro con Paolo Borzacchiello (biglietti e modalità di acquisto su www.festivalaqua.it).
MARILISA CAPUANO – Direttrice Artistica
Marilisa, qual è il tema di quest’anno?
«Il tema di questa edizione è “Preferisco il rumore del mare”: rumore che cura e allontana dal chiasso, che spinge a spogliarsi e a non temere l’abisso. Con i nostri ospiti proveremo a cavalcare l’onda, a domare i forti venti, a seguire le correnti trascinati dalla forza delle idee. E della fantasia che, come ha scritto Calvino, “è un posto dove ci piove dentro”. Un posto, aggiungiamo noi, che fa vibrare l’anima. E che abbiamo chiamato Aqua».
Quale il mood artistico di questa edizione?
«Tutti i protagonisti dedicheranno a questo Festival degli eventi unici collegati alla dimensione di questi posti bellissimi. È certamente un valore aggiunto quello di avere la presenza di questi personaggi che portano al Festival situazioni appositamente elaborate e proposte per Jesolo e che non ripeteranno nelle rispettive tournèe. Le uniche eccezioni saranno Francesco Costa, che presenta il suo ultimo libro, e il progetto che stanno proponendo Gino Castaldo e Paola Turci».
Quindi in spiaggia si può portare anche qualcosa che non siano i grandi concerti?
«Certamente. E quello che ho riscontrato in tanti anni di festival la cultura è che se studi cosa piace alla gente, questo piace, funziona e rende le persone unite. Anche in luoghi particolari come la spiaggia».
GABRIELE VIAN – Organizzatore
Gabriele, la prima edizione è andata bene: quali sono le sensazioni per quest’anno?
«Dalle telefonate e dalle mail che stiamo ricevendo, da parte di tanti che chiedono informazione, direi che avremo un ottimo riscontro. Abbiamo alzato l’asticella dal punto di vista artistico e questo verrà ripagato».
Tu organizzi eventi in spiaggia da anni: quali i vantaggi nel dedicarsi al Festival Aqua?
«Dal punto di vista tecnico, essendo eventi acustici, l’organizzazione è molto snella, anche in considerazione del fatto che, ad esibirsi, sono al massimo due persone».
Perché piace questa manifestazione?
«Per il contesto e per il contatto con l’artista. Da una parte abbiamo una location in qualche modo unica, seduti direttamente sulla spiaggia; tra l’altro con la comodità di potere parcheggiare a poca distanza dall’evento. Poi si consideri la possibilità di potere assistere ad una esibizione, direttamente a contatto con il personaggio, cosa che, ad esempio, nei teatri e nei palasport, non è possibile. Ti godi la vicinanza, il contatto diretto con l’artista. L’atmosfera che tutto ciò ti trasmette è unica».
PROGRAMMA
Programma
Sabato 15 giugno – ore 20 (anteprima Festival)
Arenile di piazza Brescia
FRANCESCO COSTA
Frontiera
Domenica 16 giugno – ore 05.30
Arenile di piazza Brescia
ROBERTO CACCIAPAGLIA
Concerto per pianoforte e voce
Lunedì 17 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
GLORIA CAMPANER con FRANCO ARMINIO
Emozioni tra poesia e musica
Martedì 18 giugno – ore 19.00
Arenile di piazza Brescia
DEBORA VILLA
Madre Acqua
Martedì 18 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
MOGOL con GIONI BARBERA
Storia della musica italiana – Racconto e musica
Mercoledì 19 giugno – ore 05.30
Arenile di piazza Brescia
GIOVANNI DELL’OLIVO
Venetiko Rebetiko, Ovvero: le Tradotte del Mare
Mercoledì 19 giugno – ore 21.00
Parco Pegaso
PAOLO BORZACCHIELLO
Bada a come parli
Venerdì 21 giugno – ore 05.30
Arenile di piazza Brescia
GIANLUCA GOTTO
Venerdì 21 giugno – ore 21.00
Arenile di piazza Brescia
MANUEL AGNELLI
Solo show – Concerto acustico chitarra e piano
Sabato 22 giugno – ore 17.00
LUCIO LUCA
La notte dell’Antimafia
Sabato 22 giugno – ore 18.30
LUCA BEATRICE
Il legame tra uomo e ambiente naturale raccontato dall’Arte
Sabato 22 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
MATTEO SAUDINO
Le forme dell’acqua
Martedì 25 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
ALESSANDRO BERGONZONI
Quanto fa parola per parola?
Giovedì 27 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
VINCENZO SCHETTINI
La fisica del mare
Sabato 29 giugno – ore 20.30
Arenile di piazza Brescia
PAOLA TURCI con GINO CASTALDO
Il tempo dei Giganti