Mens sana in corpore sano

È un dato di fatto che la salute del nostro corpo fisico influenzi il nostro umore, i sentimenti, la tolleranza allo stress, le prestazioni mentali e le relazioni umane. Pensieri come “mente sana in corpo sano”, o “il corpo è il tempio dell’anima”, li conosciamo tutti. Prestare attenzione al benessere del corpo è l’investimento più utile che si possa fare. Il movimento e l’esercizio fisico diventano di primaria importanza. Per poter mantenere l’interesse più a lungo in quello che fai, scegli un’attività che ti piaccia davvero. La sensazione di gioco e di libertà  è un’esperienza mentale importante anche da adulti. In fondo, siamo tutti bambini che giocano a “fare gli adulti” per così tanto tempo che loro stessi si dimenticano delle cose più naturali e genuine.

E se l’obiettivo è preservare e migliorare la nostra salute fisica, vale la pena trovare una forma di esercizio fisico in cui possiamo “utilizzare” il nostro corpo in modo complesso. Nello yoga, oltre ad un’ampia varietà di movimenti funzionali e consapevoli, diventa essenziale la prevenzione aiutata dallo sviluppo della consapevolezza del corpo. Durante le lezioni, oltre alle posizioni  “già pronte”, l’esperienza della libertà di movimenti più intuitivi in base alle sensazioni del corpo gioca un ruolo molto importante. In questo modo, oltre al miglioramento della salute generale, ognuno ha l’opportunità di sviluppare e, man mano, conoscere meglio il proprio corpo durante la pratica di yoga. Se vogliamo agire nel modo più efficace per il nostro benessere, dobbiamo però sapere che anche lo stato mentale influisce sulla nostra salute fisica.

Di conseguenza oltre al corpo, prendersi cura della mente diventa un fattore importante. La chiave per farlo è l’uso consapevole della respirazione e la capacità di focalizzare la nostra attenzione.

Che fortuna che una pratica di yoga sia composta proprio da questi elementi: movimento, respirazione e focalizzazione dell’attenzione. In effetti, per sentirsi meglio, non si può trovare un sistema più complesso dello yoga con così tanti effetti positivi in diversi ambiti della vita.

Con l’anno nuovo perché non cominciare? Lo yoga ti aspetta!

Buona pratica e Buon Natale a tutti i lettori di Vivijesolo!

Laureata in Lingue, appassionata di yoga diventa insegnante Hatha E-RYT 200 Yoga Alliance, approfondisce i suoi studi in Italia e all’estero diventando insegnante di Yoga Spinale, Femminile, Yin ed in Gravidanza. Apre a Jesolo lo Studio Anahata per condividere l’esperienza e la gioia della pratica organizzando corsi ed eventi in un ambiente accogliente. Il suo motto è: lo yoga è la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per gli altri. Per scrivere a Szilvia Dombovari: www.yogajesolo.it

Start typing and press Enter to search