Spunti di relax

Sponsored

Se la tua vita quotidiana è stressante, abbiamo delle buone notizie: il rilassamento è una cosa che si può imparare. Come per padroneggiare qualsiasi abilità, però, anche imparare a rilassarsi richiede pratica.

Fortunatamente lo yoga offre l’opportunità di sviluppare l’arte del rilassamento. Come possiamo migliorare la capacità di entrare facilmente in questo stato di quiete? Ti diamo qualche suggerimento.

Espira

Allungare gli espiri è uno dei modi migliori per ritornare al tuo centro. Questa tecnica calma il sistema nervoso e tranquillizza il corpo. Puoi farlo in movimento o da fermo, stando in piedi, da seduto o anche da sdraiato, serve solo portarci l’attenzione.

Concentrazione

Di solito, quando tutto intorno a te è in movimento, non desideri altro che fermarti e non pensare più a niente. Ma, appena ti fermi, i pensieri arrivano ancora più di prima. Per tornare nel presente, pratica una posizione che ti metta alla prova, oppure fai un esercizio di respirazione che richieda un’immersione completa.

Riduci al minimo i fattori esterni

Spegni la tivù, silenzia il telefono, abbassa le luci: placa il rumore della vita. La pace esteriore favorisce la calma interiore. Utilizza un cuscino per gli occhi durante le posizioni rilassanti per calmare i muscoli degli occhi ma anche il cervello.

Pratica, pratica, pratica

Come il buon vino anche la capacità di rilassamento matura con il tempo. Anche se oggi non ti senti completamente immerso nella tranquillità stai mettendo le basi per un domani in uno stato di pace. Praticando regolarmente posizioni rilassanti starci diventerà sempre più fluido e naturale e arriverà il momento in cui sarai in grado di passare in poco tempo a uno stato di spensieratezza.

Laureata in Lingue, appassionata di yoga diventa insegnante Hatha E-RYT 200 Yoga Alliance, approfondisce i suoi studi in Italia e all’estero diventando insegnante di Yoga Spinale, Femminile, Yin ed in Gravidanza. Apre a Jesolo lo Studio Anahata per condividere l’esperienza e la gioia della pratica organizzando corsi ed eventi in un ambiente accogliente. Il suo motto è: lo yoga è la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per gli altri. Per scrivere a Szilvia Dombovari: www.yogajesolo.it

Start typing and press Enter to search