Trova il tuo equilibrio

Lato destro e sinistro del corpo. Ti sei mai accorto della differenza nelle sensazioni di uno e dell’altro? Nella quotidianità eseguiamo movimenti di abitudine senza prestarci attenzione. Quando inizi a fare yoga, nelle posizioni percepisci subito queste piccole o grandi differenze. Da un lato ti viene più facile, hai più stabilità, un’apertura maggiore. Il movimento, la forza, l’equilibrio possono essere nettamente diversi da un lato all’altro. Accorgersene ed esserne consapevoli è il primo passo. Cerca di non eseguire meccanicamente le posizioni ma di prestare sempre attenzione alle sensazioni.

Ognuno di noi ha un lato più forte ed uno più debole, sii più paziente con quest’ultimo, come se avessi un figlio che ha bisogno di più attenzioni e cure. Man mano con la pratica si sviluppa una consapevolezza, una sensibilità maggiore e si ottengono dei miglioramenti avvicinandoci sempre di più ad un corpo più allineato ed equilibrato. L’ampiezza del movimento aumenta, il corpo si muove con maggiore fluidità, i muscoli si tonificano in modo che anche le attività più intense diventino più facili, più accessibili. Più stabilità nelle posizioni sul materassino equivale a più equilibrio nelle situazioni della vita quotidiana.

About Author /

Laureata in Lingue, appassionata di yoga diventa insegnante Hatha E-RYT 200 Yoga Alliance, approfondisce i suoi studi in Italia e all’estero diventando insegnante di Yoga Spinale, Femminile, Yin ed in Gravidanza. Apre a Jesolo lo Studio Anahata per condividere l’esperienza e la gioia della pratica organizzando corsi ed eventi in un ambiente accogliente. Il suo motto è: lo yoga è la cosa migliore che puoi fare per te stesso e per gli altri. Per scrivere a Szilvia Dombovari: www.yogajesolo.it

Start typing and press Enter to search