Mamy, fa caldo

Sponsored

Ma quanto è bello crogiolarsi sotto al sole per ore e ore. Dopo un lungo inverno umido e freddo essere baciati dai caldi raggi di sole estivi è proprio un piacere. Ma siamo proprio sicuri che il nostro cane sia dello stesso parere? Un’intera giornata al mare, anche se all’ombra dell’ombrellone o in acqua, può essere davvero impegnativa per il nostro amico a 4 zampe.

Il primo nemico è sicuramente il caldo.

Non è, purtroppo, così raro il temutissimo colpo di calore che può provocare anche la morte. Le razze brachicefale sono quelle più a rischio ma anche le altre non ne sono esenti.
Che fare? Goderti la spiaggia con il tuo cane nelle ore meno torride: al mattino presto e, poi, nel tardo pomeriggio: di sicuro a lui non dispiacerà riposare in un pet hotel con un po’ di fresca aria condizionata. Se, invece, vedi già dei sintomi strani cerca di raffreddarlo con dell’acqua fresca sulla pancia e testa e vola in clinica veterinaria.

Attenzione alla sabbia rovente! Tu hai le ciabatte, il cane solo i suoi polpastrelli che si possono bruciare sia sulla sabbia che sul cemento.
Che fare? Prova a camminare scalzo anche tu e saprai esattamente che fare.

L’acqua del mare è salata e, se ingerita, può provocare degli effetti spiacevoli, soprattutto se sei in spiaggia. Evita che il tuo cane la beva, ma stai anche attento a quando giochi in acqua con lui perché, magari andando a prendere il gioco che gli hai lanciato e nuotando con lo stesso in bocca, potrebbe ingurgitarla involontariamente.
Che fare? Innanzitutto vomito e poi un bel lavaggio dell’intestino.

Non ultimo: idrata sempre  e spesso il tuo cane con acqua fresca.

Queste sono solo alcune piccole attenzioni nei confronti del tuo animale che farà per te sempre tutto ciò che gli chiedi.

Non chiedono troppo, rispettiamoli.

Autore /

Debora Severo è una fisioterapista ed osteopata “umana” e svolge attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo . È inoltre, specializzata in osteopatia animale, applicata al cane e collabora con diversi centri cinofili : “8 abbài sotto al cielo” a pordenone , Lulen club , Padova e Wonderdog a Vicenza oltre a svolgere attività specifica applicata agli equini.

Start typing and press Enter to search