“Morsi “ di benessere

Sponsored

La masticazione è una funzione vitale per i cani, con benefici che vanno ben oltre il semplice passatempo. In primo luogo, risponde a un bisogno istintivo dell’animale, offrendo uno sfogo naturale per lo stress e prevenendo comportamenti indesiderati o distruttivi. Questo è particolarmente importante per i cani che vivono in ambienti domestici, dove la mancanza di stimoli può portare a noia e frustrazione. Inoltre, masticare attiva e rafforza i muscoli della mascella e quelli legati all’articolazione temporo-mandibolare (ATM), producendo effetti positivi sull’intero sistema muscolo-scheletrico. L’ATM, infatti, è strettamente connessa alla zona cervico-dorsale, cioè al collo e alla parte alta della schiena, e una sua corretta funzionalità contribuisce a mantenere l’equilibrio posturale e a ridurre la tensione muscolare.

La scelta del masticativo è fondamentale e va fatta con attenzione, considerando l’età del cane, la razza e il grado di abitudine alla masticazione, poiché anche questa attività richiede allenamento. I cani giovani, anziani, di piccola o grande taglia, o quelli meno abituati a masticare necessitano di tipi di masticativi specifici, che si adattino alla loro struttura fisica e alle loro esigenze. Un masticativo adatto diventa, così, una vera e propria “palestra” per l’articolazione temporo-mandibolare e per i muscoli del collo e della schiena, contribuendo al miglioramento della postura e alla riduzione delle tensioni muscolari. La masticazione regolare supporta anche la salute dentale, mantenendo puliti i denti e forti le gengive, oltre a promuovere un benessere psichico che influisce positivamente sull’intero corpo del cane, favorendo un equilibrio fisico e mentale completo.

Autore /

Debora Severo è una fisioterapista ed osteopata “umana” e svolge attività di libera professione nel suo studio di Vicenza e di Jesolo . È inoltre, specializzata in osteopatia animale, applicata al cane e collabora con diversi centri cinofili : “8 abbài sotto al cielo” a pordenone , Lulen club , Padova e Wonderdog a Vicenza oltre a svolgere attività specifica applicata agli equini.

Start typing and press Enter to search