Trovare il cane giusto – parte 2
Quando decidiamo di adottare un cagnolino dobbiamo fare alcune considerazioni. Sono valutazioni importanti, per questo abbiamo pensato di darvi altri consigli, che fanno seguito a quanto vi avevamo suggerito nel precedente numero.
- Se è un cane di razza, che i genitori siano sani e siano stati sottoposti a test sanitari adeguati e quindi esenti da malattie genetiche proprie della razza. Devono provenire da allevamenti responsabili.
- Il sesso del cane scelto può determinare le sue dimensioni (i maschi tendono a essere più grandi).
- La taglia del cane che state prendendo in considerazione, è adatta alla vostra casa, al vostro giardino, alla vostra auto, ai vostri bambini e al vostro stile di vita?
- Chi si occuperà del vostro cane quando voi non ci sarete, per esempio per impegni di lavoro o vacanza nel caso non dovesse venire con voi?
- Ogni cane ha bisogno di fare esercizio fisico regolare, ma alcuni ne richiedono più di altri. Alcune razze possono avere bisogno di una o due brevi passeggiate al giorno, oltre al tempo per giocare o allenarsi, mentre altre possono richiedere una qualche forma di attività fisica per la maggior parte della giornata. Attenzione quindi a non selezionare il cane perché vi piace esteticamente, ma informatevi di più sulle caratteristiche di razza.
- Vale la pena di considerare la quantità di toelettatura di cui avrà bisogno la vostra razza preferita. Se siete restii a passare ore a spazzolare il vostro cane, allora potreste prendere in considerazione una razza a “bassa manutenzione”. Alcune razze a pelo corto hanno bisogno di una pulizia regolare delle pieghe della pelle per prevenire le infezioni, quindi richiedono comunque una toelettatura nonostante il pelo corto. Altre razze di cani possono avere un odore forte (alcune fanno molta bava!). Tutti aspetti da considerare.
- Tutti i cani perdono il pelo, ma alcune razze lo perdono meno di altre. Questo è un aspetto da considerare se soffrite di allergie ai cani, se vivete con qualcuno che ne soffre o se non volete avere a che fare con grandi quantità di peli di cane. Se si soffre di un’allergia, è bene consultare un medico prima di prendere un cane.