ABRA JACK

Sponsored

A tu per tu con uno il primo italiano ad essere riuscito a portare lo streetmagic su Youtube.

Friulano di nascita, classe 1995, Jack Nobile è un prestigiatore e youtuber professionista che, da 12 anni, si esibisce con spettacoli di magia dal vivo in tutto il mondo e insegna la magia attraverso il web. Il suo canale conta più di 1,5 milioni di iscritti con oltre mezzo miliardo di visualizzazioni totali. È stato il grande protagonista di Jesolo Incantatus, in piazza Marconi.

Jack, ma da piccolo volevi fare il mago?

«No, volevo fare il re, però è andata male».

Com’è nata la passione per la magia?

«Ho visto per strada un prestigiatore che mi ha fatto un gioco di magia e quella sensazione e quelle emozioni che mi ha trasmesso mi hanno fatto subito pensare che volevo farle provare anche io alle persone».

Ti ispiri a qualcuno?

«Ho avuto tanti maestri, ho tante icone e diversi idoli, ma quando vado alla ricerca di un effetto o di un gioco cerco sempre di trovare quello che piace raccontare a me».

L’emozione più grande che hai provato da mago?

«Quando una persona mi disse che, grazie alla magia, è cambiato o ha capito qualcosa in più. La magia, come un film, può lasciare qualcosa in chi la guarda».

Ti è mai capitato di sbagliare un trucco?

«Mille volte, ma ho imparato a mascherarlo. Mi sono allenato anche a sbagliare e a recuperare».

Il tuo trucco preferito?

«Un gioco con le carte che si chiama “Assemblea d’assi”, in cui i quattro assi spariscono e riappaiono. L’ho proposto anche qui, a Jesolo Incantatus».

Cosa rende la magia così affascinante?

«Il mistero, il non sapere, si sa e non si sa. La magia è un po’ come il fuoco, puoi usarlo per fare luce o per bruciare qualcosa. Puoi usare la magia per stupire come faccio io ma purtroppo anche per imbrogliare e rubare».

Cosa consigli a bambini e ragazzi che vogliono far diventare la passione per la magia un lavoro?

«Di allenarsi tanto tanto tanto tutti i giorni».

Cosa c’è scritto nella tua carta d’identità alla voce “professione”?

«Per fortuna ho ancora quella vecchia ma in un documento c’è scritto prestigiatore».

La magia più grande che vorresti fare?

«Renderci tutti un po’ più umani».

Autore /

La Rana Che Ride è un’associazione di promozione sociale nata nel 2017, con lo scopo di organizzare attività per bambini e famiglie, residenti a Jesolo o turisti. Proponiamo tante iniziative ludico/ricreative, eventi, laboratori, gite, animazione, durante tutto l’anno.

Start typing and press Enter to search