«Con l’Ironman è stato colpo di fulmine»

Luca, com’è nata la tua passione per lo sport e per questa disciplina?

«Da giovanissimo ho praticato basket, poi, per vari motivi, mi sono un po’ allontanato dallo sport. Da circa 6 anni ho ripreso ad allenami avvicinandomi alla corsa, ho fatto anche due volte la maratona di Venezia e una volta quella di Treviso. Ho visto delle gare di Triathlon di alcuni amici ed è stato una sorta di colpo di fulmine. Posso dire di essermi letteralmente innamorato di questa disciplina, anche perché ho trovato un ambiente famigliare, dove si è molto uniti e non ci si sente in competizione».

E l’approdo all’Ironman com’è nato?

«Ho visto alcuni video che mi hanno galvanizzato; il primo pensiero è stato quello di affrontare questa disciplina per vincere una sfida personale. Mi sono informato sulle distanze e in modo graduale, passando dal Triathlon Sprint all’Olimpico, fino ad arrivare alle gare di Ironman. Le prime gare le ho fatte nel 2019, con il mezzo Ironman di Parenzo in Croazia. La gara completa era prevista per il 2020 ma il Covid19 ha rinviato tutto di un anno: l’esordio è avvenuto a Cervia, nel 2021, una gara che ripagato le mie aspettative».

Bilancio di Klagenfurt dello scorso 3 luglio?

«E’ stata una gara difficile, segnata dal caldo molto intenso. Il percorso si sviluppa in collina ed è circondato dal verde. La parte a nuoto è stata molto suggestiva: per tre chilometri nuoti in un lago, poi entri in un canale dove, sulle rive, c’è il pubblico a fare il tifo. E’ stato bellissimo, non dimentichiamo che questa è una delle gare più attese a livello europeo».

Il 25 settembre c’è la seconda edizione di Ironman 70.3 Venice-Jesolo: sarai in gara?

«Lo scorso anno ho fatto da apripista in moto alla gara dei professionisti; quest’anno, invece, sarò in gara. L’appuntamento di Jesolo rappresenta l’obiettivo stagionale».

Come ci si allena per una gara di Ironman?

«Dipende dalla preparazione: più ci si avvicina alla gara e più ci si allena; personalmente arrivo ad allenarmi anche due volte in un giorno e un allenamento può durare un’ora e mezza, fino a cinque ore. Gli allenamenti in piscina li faccio a Monastier, dove c’è una piscina olimpionica, assieme alla squadra. Per quelli in bicicletta vado anche a Susegana, nel Montello, per fare le salite».

Come affronti gli eventuali momenti di difficoltà?

«Le fasi critiche ci sono, sono inevitabili. Semplicemente penso ai sacrifici fatti in questi  sei anni e a tutto il tempo dedicato al mio sogno».

Che consiglio ti senti di dare a chi si avvicina a questo sport?

«Di trovare una forte motivazione personale e di appoggiarsi ad una squadra che ti aiuta a muovere i primi passi».

Ti senti un uomo di acciaio?

«Mi sento fortunato perché faccio una disciplina che mi fa stare bene, faccio uno sport  che mi piace e che mi aiuta a trovare le motivazioni per affrontare e superare gli ostacoli, dicono sempre che non esistono difficoltà insuperabili».

L’appuntamento di Jesolo

Ritorna a Jesolo domenica 25 settembre uno degli eventi sportivi più avvincenti ed estremi di sempre. E’ Ironman 70.3 Venice – Jesolo. Il percorso, faticoso ma altrettanto suggestivo, è immerso nella natura e coinvolge tutta la città. Gli atleti, attesi a migliaia da tutta Europa, dovranno affrontare 1,9 chilometri a nuoto in mare aperto, 90 chilometri in sella alla bicicletta e, poi, 21,1 chilometri di corsa nell’entroterra jesolano. La gara in bici coinvolgerà anche i Comuni limitrofi, ovvero Eraclea e Cavallino-Treporti.

Il primo vincitore arriva dalla Germania

Arriva dalla Germania ed ha soli 19 anni il vincitore assoluto della prima edizione. Si tratta di Hanner Butter, che ha concluso tutto il percorso in sole 3 ore e 58 minuti. Straordinaria la sua prestazione, che lo ha posto come leader indiscusso fin dalla prima gara. Al termine è stramazzato al suolo, per la grande fatica, ma si è ripreso subito, felice per il grande risultato. Per Jesolo è diventato un simbolo, per la sua giovane età, ma anche per arrivare da un Paese, la Germania, che da sempre sceglie la città per le vacanze.

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search