Domenico, il direttore che non si ferma mai

Il noto giornalista ha casa a Jesolo, dove coltiva la sua grande passione per il Nordic Wolking

E’ uno dei volti televisivi più noti nell’ambito del giornalismo del NordEst. Ed a Jesolo Domenico Basso si è ritagliato il suo angolo di paradiso. Ed è qui che ha iniziato a coltivare una nuova passione, quella per il Nordic Wolking.

Quando e perchè hai deciso di praticare il Nordic Wolking?

«Lo devo al mio colesterolo. Avevo smesso di giocare a tennis, facevo vita molto sedentaria e così la mia dottoressa mi ha suggerito di camminare almeno 40 minuti al giorno. Detto, fatto».

Cosa ti piace di più di questa disciplina?

«La lentezza del cammino che  ti porta a vedere luoghi, paesaggi e angoli che non avresti mai incrociato andando in auto. Ecco mi piace questa dimensione diciamo paesaggistica. E in questo contesto si fa gruppo, si socializza, si fa comunità».

Che rapporto si crea con l’ambiente?

«Te lo riassumo con una frase di Mario Rigoni Stern: Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene».

Ma tutti possono trovare il tempo per farla, persino un giornalista impegnato come te?

«Il tempo si trova, basta volerlo. Io dedico tutti i fine settimana a questa mia nuova passione e devo dirti che vado a camminare anche se piove. Il nordic crea dipendenza, ma una dipendenza positiva . Prendere in mano quei bastoncini e mettermi a camminare mi fa felice come un bambino».

Cos’è per te Jesolo?

«E’ il luogo della mia infanzia, della mia adolescenza e vorrei che diventasse anche il mio buon ritiro quando appenderò il microfono al chiodo».

SCHEDA

Domenico Basso è giornalista professionista. Laureato all’università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, è direttore responsabile di Tva Vicenza e TeleChiara, dopo essere stato per anni direttore di Antenna Tre NordEst.

NORDIC WALKING JESOLO, SCUOLA CERTIFICATA

Dallo scorso giugno l’associazione Nordic Walking Jesolo è riconosciuta come “Scuola Certificata”. In questa realtà operano i tre maestri Giovanni Verago (presidente del sodalizio), Laura Bincoletto e Domenico Basso e gli istruttori Alberto Pellegrini, Luca Facco e Claudia Moro. Molti i progetti in cantiere per i prossimi mesi: oltre ai consueti corsi, necessari per ottimizzare la camminata nordica, sono previste altre iniziative per diffondere il Nordic Walking.

Ogni settimana sono previste uscite con i soci diversificate in base alle esigenze: intensive o soft. Nei mesi più caldi sono molto apprezzate le uscite all’alba, soprannominate “camminate del gallo”.

ViviJesolo

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search