Il palio delle Repubbliche Marinare

In contemporanea al Salone Nautico, Venezia ospiterà la 68a edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare che si disputa ogni anno in una delle quattro storiche città: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Il Palio è una manifestazione sportiva che si ispira ad una rievocazione storica, istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane. E’ segno vivo e vitale del legame con l’acqua e rappresenta un momento in cui la forza, la competizione, diventano motori dell’antico orgoglio. È la propria identità che, simbolicamente, viene rappresentata in questa competizione.

Venerdì 3 giugno, alle ore 17.00, lo sfarzoso corteo storico con la sfilata delle delegazioni in costume partirà da Piazza San Marco per percorrere poi la Riva degli Schiavoni e raggiungere l’Arsenale. Il corteo è la parte coreografica più bella della manifestazione, con circa 80 figuranti per città che sfilano preparando il pubblico al clima della regata. I costumi sono riproduzioni d’epoca e spesso gli stessi sono divenuti, con il tempo, dei pezzi unici tanto da essere usati solo in esposizioni museali statiche. Gli oltre 320 figuranti interpretano al meglio fatti ed avvenimenti dell’epoca e scorrono nel corteo con l’ausilio di cavalli e portantini al tempo scandito da timpanisti, tamburini e trombettieri.

Sulle acque nei pressi dell’isola di San Michele, con arrivo di fronte a Fondamente Nove-Ospedale, si confronteranno gli equipaggi femminili/misti in un percorso lungo 1000 metri (alle ore 18.30), seguito dalla cerimonia delle premiazioni e dalla presentazione degli equipaggi del Palio sul palco del Salone Nautico all’Arsenale.

L’evento clou della manifestazione è la sfida tra gli equipaggi a bordo dei quattro galeoni a remi che solcheranno le acque del Bacino di San Marco sabato 4 giugno, alle ore 18.00. Una competizione mozzafiato su un percorso lungo duemila metri che si disputerà tra i Giardini della Biennale e la Punta della Dogana; l’equipaggio vincitore sarà premiato sul palco allestito sul sagrato della Chiesa della Salute.

Tutta la manifestazione verrà seguita in diretta televisiva su RAI 2.

www.repubblichemarinare.org

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search