Jesolo fa rima con grande sport

Tanti eventi che porteranno in città migliaia di appassionati di tante discipline

Il Triathlon di fine agosto ha aperto ufficialmente le porte a una serie di eventi sportivi, che porteranno a Jesolo migliaia tra atleti, tecnici, dirigenti e, naturalmente, tanti appassionati. Un insieme di manifestazioni che contribuiscono a portare avanti il progetto dell’assessore allo sport, Esterina Idra, di fare di Jesolo una vera e propria “Città dello Sport”.

IL MONDO DEL KICKBOXING SI RITROVA A JESOLO

Settanta Paesi partecipanti, quasi 2mila atleti, un milione di contatti tv, 800mila contatti streaming. Sono alcuni dei numeri che dimostrano la grandezza dell’evento che si terrà al PalaInvent dal 15 al 24 ottobre, organizzato da Federkombat, in collaborazione la Wako. Jesolo, insomma, diventa teatro dei Campionati del Mondo di Kickboxing Wako. Sarà l’evento internazionale più atteso dell’anno, che richiamerà migliaia di atleti di tutte le specialità della Kickboxing Wako, riservato ai Seniors e ai Master, provenienti da ogni parte del globo.

I Mondiali di Jesolo permetteranno agli atleti vincitori di partecipare ai The World Games in programma dal 7 al 17 luglio 2022 a Birmingham, nello Stato dell’Alabama, in America, e ai World Combat Games previsti in Asia nel 2022 per le discipline Point Fighting e Full Contact. Un Mondiale, dunque, già pronto ad entrare nel vivo e che ruggisce di emozioni. Quelle che sapranno regalare gli atleti provenienti da tutto il mondo, pronti a conquistare l’obiettivo e a sfidarsi in tutte le categorie di peso e specialità della Kickboxing (di contatto pieno e sport da tatami).

TORNA LA CRONOMETRO A SQUADRE 6 X ANDREA

E’ diventato uno degli appuntamenti più attesi per chi pratica questo sport. Il 19 settembre torna la cronometro a squadre “6 x Andrea”, organizzata in memoria di Andrea Pinarello. In pochi anni, è diventato un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono chiudere la stagione provando l’ebbrezza di una Cronometro a Squadre dove resistenza, forza, perseveranza ma soprattutto organizzazione di squadra sono gli elementi fondamentali per raggiungere il successo. Iscrizioni aperte fino ad un massimo di 200 squadre.

Evento organizzato da Cicli Pinarello in collaborazione con il Comune, il Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice e la regione Veneto. La manifestazione è aperta, inoltre, a tutti i non tesserati per i quali verrà attivata una tessera giornaliera della Fci. Sono ammessi partecipanti dai 19 ai 75 anni. Le squadre potranno essere: maschili, femminili o miste. Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 5 atleti e da un massimo di 6. La partenza della prima squadra verrà data alle ore 8.00 da piazza Mazzini, con un intervallo di 1’45” tra una squadra e l’altra.

KART PER DISABILI

Nuove frontiere di inacessibilità vengono abbattute. Si è svolta il 25 agosto scorso, alla Pista Azzurra, la prima dimostrazione di Kart con comandi di acceleratore e freno al volante, adattati per soggetti con disabilità. La manifestazione è stata organizzata da Euro Kart, ANIMo FVG e ANIMO Veneto e vedeva Maurizio Monforte, plurimedagliato ed ex atleta professionista, in qualità di istruttore.

Vista la partecipazione, è intenzione dell’associazione ripetere l’esperienza con regolarità per dare modo a possibili futuri campioni disabili di provare l’esperienza e allenarsi, perchè, come sempre, lo sport può essere la chiave più efficace nel miglioramento psicofisico in gran parte delle patologie invalidanti.

DOPPIO APPUNTAMENTO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PARALIMPICA

Jesolo con un doppio appuntamento, dal 15 al 19 e dal 22 al 26 settembre. Powerchair Sport Academy e Raduno degli azzurri del Powerchair Hockey in vista del Mondiale 2022. Un perfetto mix di promozione e sport di alto livello: il primo weekend sarà, infatti, dedicato ad un progetto che da tempo la Federazione provava a realizzare e che è sembrato potere essere vincente nel volere promuovere e spingere la ripresa delle attività e delle competizioni.

Le Powerchair Sport Academy vogliono offrirsi come opportunità per riprendere e tornare in campo nel miglior modo possibile combinando allenamento, relax, formazione e divertimento. Il programma prevede l’alternarsi di momenti di allenamento in campo, a momenti formativi e di approfondimento, ma anche la partecipazione ad eventi federali importanti. In contemporanea con FIPPS saranno ospiti del Villaggio Marzotto anche gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), che tra le varie attività proveranno anche il Powerchair Hockey.

2° MEDIOFONDO CITTÀ DI JESOLO, 3° MEMORIAL MARSILIO SPERANDIO

Si terrà il 10 ottobre la seconda edizione del Mediofondo Città di Jesolo e terzo Memorial Marsilio Sperandio, prova inserita nel Criterium Veneto e, quindi, valida per il Campionato Italiano e Veneto Cicloturistico. La manifestazione è aperta a tutte le categorie amatoriali e turistiche regolarmente tesserate Fci ed agli enti appartenenti alla consulta nazionale ciclismo in possesso di bike card, ai tandem, alle handi bike e ebike con partenza separata. Il Mediofondo ha un percorso di 111 chilometri, il cicloturistico di 75 chilometri: entrambi con partenza e arrivo in piazza Milano.

ViviJesolo

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search