Le sculture parlano canadese

Un mese d’anticipo, tema libero e, soprattutto, un nuovo direttore artistico. La venticinquesima edizione del Festival delle Sculture di Sabbia ha queste tre novità. La prima riguarda l’esposizione: le opere, realizzate in piazza Brescia, potranno essere visitate dal 7 maggio fino al 24 settembre, quindi con quasi un mese d’anticipo. Per quanto riguarda il tema, il direttore artistico David Ducharme ha voluto un progetto che lasciasse l’artista libero nell’interpretare, attraverso la manualità di questo materiale fragile quale la sabbia, la propria idea di arte.

Gli artisti di Jesolo saranno capaci di stupire con la loro creatività e maestria mettendo alla prova le proprie abilità artistico professionali. La terza novità riguarda proprio Ducharme: è lui il nuovo direttore artistico, sostituendo lo storico coordinatore del progetto, lo statunitense Richard Varano.

IL TEMA 2023

Il filo conduttore sarà l’arte contemporanea. La mostra si comporrà di cinque opere: “Il cerchio della vita” realizzata da Susanne Ruseler (Olanda) e David Ducharme (Canada), “Messa a fuoco” di Radovan Zivney (Repubblica Ceca), “La moderna Valchiria” scolpita da Sue McGrew (Stati Uniti), “La battaglia rap del Centauro” di Dmitrii Klimenko (Russia).

CHI È DUCHARME

David Ducharme è uno scultore di origine canadese. All’inizio degli anni Novanta ha studiato la lavorazione della pietra, del metallo e della gioielleria alla Scuola d’arte di Nelson (Columbia Britannica). Subito dopo, nello stesso istituto, ha proseguito con la sua preparazione anche nella lavorazione della ceramica. All’inizio degli anni Duemila ha iniziato a scolpire il ghiaccio, la neve e la sabbia migliorando la sua tecnica stando a contatto con i colleghi professionisti.

Per anni è stato premiato tra i migliori artisti partecipanti al festival di sculture di ghiaccio “High on Ice” di Fort St. John (Canada) e, nel 2006, si è classificato al secondo posto al Mondiale svoltosi a Fairbanks, in Alaska. Le sue sculture di sabbia hanno incantato il mondo intero e gli hanno consentito di ottenere riconoscimenti in ogni Continente, come il primo premio nella categoria “solo” al Festival internazionale di San Pietroburgo (Russia) nel 2013 e nella categoria “double” al Revere Beach International Sand Sculpting Competition di Revere, in Massachusetts (USA).

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search