Natale è già domani
La macchina organizzativa degli eventi di Natale e Capodanno a Jesolo si è già messa in moto. Tanti gli appuntamenti che ci terranno compagnia per due mesi. Vediamo in principali confermati:
Villaggio di Natale
L’attesa è sempre tanta, anche perché diventa una occasione in più per venire a vivere il mare d’inverno che, parafrasando una nota canzone italiana, ormai non è più solo un film in bianco e nero visto alla tivù, ma un mondo colorato, fatto di luci, eventi, atmosfera. Si parte con il tradizionale Villaggio di Natale: un mercatino di “casette” lungo quasi un chilometro, distribuite tra le piazze Mazzini ed Aurora, tra proposte artigianali e prelibatezze enogastronomiche, dal 22 novembre al 6 gennaio 2025.
Tanti gli eventi in programma per adulti e bambini e le attrazioni presenti, come la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, le giostre, la casa di Babbo Natale e, naturalmente, il maestoso e super illuminato Albero di Natale.
Sand Nativity
Ogni anno stupisce. E ogni anno ci si chiede fino a dove riusciranno a spingersi gli artisti internazionali, per farci rimanere a bocca aperta. Stiamo parlando, naturalmente, del Sand Nativity, il maestoso Presepe di sabbia realizzato all’interno di una tensostruttura allestita, a fianco del Palazzo del Turismo (di fatto di fronte a piazza Brescia), dall’1 dicembre al 9 febbraio 2025..
L’edizione di quest’anno, la numero 22, sarà dedicata al dialogo interreligioso e ai contenuti dell’enciclica “Fratelli tutti”, pubblicata il 3 ottobre 2020 e firmata dal Santo Padre proprio sull’altare della basilica di San Francesco ad Assisi, che lo scorso inverno ospitò una maestosa natività realizzata con la sabbia della nostra città. L’obiettivo dello Jesolo Sand Nativity sarà ancora quello di contribuire a un messaggio di pace, dialogo e accoglienza. Senza dimenticare che, con quanto raccolto (tra offerte e gadget venduti, infatti l’ingresso è libero), il Comune finanzia alcuni progetti di solidarietà
IL PRESEPE DI GHIACCIO
Spostandoci in Paese, nel cuore storico della città, in piazza I Maggio verrà allestito, per il quarto anno, il suggestivo Presepe di Ghiaccio, visitabile tutti i giorni dal 7 dicembre al 12 gennaio 2025. La Natività sarà realizzata da una squadra di scultori professionisti, coordinati dal direttore artistico David Ducharme, lo stesso del Sand Nativity. E si sta lavorando anche per la grande festa di Capodanno che, nell’ultima edizione, portò in piazza Kennedy migliaia di persone.