Un grill tropicale e sostenibile

Griglie Roventi, l’evento di BBQ più conosciuto dell’estate ha compiuto 18 anni e, nella festa di piazza Torino, ha lanciato un messaggio di sostenibilità ambientale, invitando i partecipanti a rispettare la raccolta differenziata. A vincere tre coppie di Treviso, Padova e Belluno.
Tanta festa, ma anche responsabilità. Per la 18a edizione di Griglie Roventi si sono radunati in piazza Torino 200 griller non professionisti sotto il richiamo di colori e aromi esotici. Ma anche con l’impegno di mantenere pulita la propria postazione. La novità di questa Tropical Edition stava, infatti nel premio “Griglie Lucenti”: ai concorrenti è stato chiesto di rispettare la raccolta differenziata e sprecare meno alimenti, mantenendo pulita la postazione.
Una decisione voluta dagli organizzatori per contribuire positivamente alla riduzione dell’impatto ambientale.
Lo spettacolo, presentato da Daniele Belli, Michela Jay e DJ Nick di Radio Company in diretta su Telenuovo, ha visto la presenza della showgirl, modella e attrice venezuelana Delia Duran, madrina dell’evento e grande appassionata di grigliate.

I VINCITORI 2023
Con il kit fornito da Griglie Roventi, i vincitori hanno messo d’accordo la giuria capitanata da Alessandro Silvestri del Team Venezia Chef.
Prima è arrivata una giovane coppia di Pero di Breda di Piave (TV). Davide Gaion e Chiara Tuon hanno conquistato la vetta del podio con il loro “Ohana BBQ”.
Nel menù: costine di maiale con salsa BBQ all’ananas; tacos di pollo con guacamole leggera e ketchup bianco e rosso alla banana; polpettine ripiene di formaggio spalmabile al gorgonzola e formaggio semistagionato affumicato su placca di cedro con chutney al mango e lime, e crumble tropicale. Per finire, un daiquiri rovente.
Al secondo posto, Alberto Ferretto e Fabio Bregantin di Piove di Sacco (PD) con un “Tex Mex”. Hanno fatto centro con hamburger juicy lucy con formaggio semistagionato, coleslaw e salsa BBQ homemade. Più tacos con fagioli piccanti, spinacino, salsa al gorgonzola e noci tostate da una parte, dall’altra tacos ribs, pico de gallo, panna acida, erba cipollina e jalapenos. E, ancora, tacos di pollo con salsa guacamole e pomodorini picadilly.
Terzi, Irene Giotto e Eric Lot di Lentiai (BL). Sulla loro “Weber Paradise” si sono avventate le forchette della giuria. Il motivo: un crumble di gorgonzola e taralli con hamburger al finocchietto e chiodi di garofano con salsa di mele servito su noce di cocco. Poi, costine con panna e tandoori, foglie di nocciolo con formaggio mezzano con miele di tiglio aromatizzato alla paprika dolce assieme ad ananas spolverato con del cocco. Infine, pollo in salsa kiwi, zenzero e paprika, e un gin tonic per chiudere in bellezza.
