Ilaria Busato: la sua cucina “virtuale” per mangiare “realmente” sano


Dalle difficoltà possono nascere straordinarie opportunità. Lo ha capito anche Ilaria Busato: in pieno Covid19 si è trovata senza occupazione e con un figlio in arrivo, Tommaso. Senza perdersi d’animo ha colto l’occasione per raccontare, attraverso i canali social, le sue passioni. Oggi il suo profilo Instagram, “ladispensavegana” (“Creo ricette vegetali per i tuoi figli e la tua famiglia”, “Ti aiuto a cucinare sano, semplice e veloce”), è seguito da 129mila follower.

Ilaria, da dove nasce la tua passione per la cucina?

«Ho sempre avuto un grande interesse per la cucina e, negli anni, l’ho sempre coltivato, studiano e osservando tanto. Quando, cinque anni fa, ho iniziato a mangiare cento per cento vegetale, ho iniziato a sperimentare ancora di più. Quando sono diventata mamma, ho sperimentato tutte le difficoltà tipiche dei genitori alle prese con una casa da mandare avanti, un figlio da accudir e il tempo che scarseggia. Grazie all’esperienza e informandomi molto, ho imparato a velocizzarmi in cucina, senza intaccare la qualità degli alimenti portati in tavola per tutta la famiglia».

E poi è arrivato il progetto social…

«Ho sempre avuto il desiderio di condividere la mia passione e le mie scoperte con le altre persone. Con Tommaso neonato, il 26 aprile 2022 ho deciso di iniziare questo nuovo progetto dove condivido tutte le cose apprese in questi anni: un luogo dove avrei potuto condividere le mie ricette semplici e veloci, adatte a tutta la famiglia, senza alcuna sofferenza animale e rispettose nei confronti dell’ambiente».

Quale l’aspetto più difficile?

«Riuscire a rendere tutte le ricette molto semplici, così che possano essere replicabili da tutti. Cerco quasi sempre di replicare ricette normalmente complesse/elaborate in chiave facile e veloce, così che possano essere realizzate da famiglie che non hanno molto tempo da dedicare alla cucina, ma che non vogliono rinunciare alla possibilità di portare in tavola dei piatti buoni e gustosi».

Come curi la tua community?

«La mia community è davvero molto importante per me e non smetterò mai di ringraziarla, perché questo progetto esiste anche grazie a loro. Per questo motivo cerco di coinvolgerla ogni giorno, facendola sentire parte di questo progetto. Mi impegno quasi tutti i giorni a rispondere a tutti coloro che mi scrivono, che sia per una ricetta, per mandarmi un saluto, per un consiglio o per ringraziarmi perché il suo bambino ha gradito la mia ricetta».

Cosa consigli ai giovani che vogliono seguire il tuo stesso percorso?

«Il mio consiglio è quello di osservare tanto e di essere sempre curiosi. Ma soprattutto di non avere mai paura di seguire il proprio cuore e le proprie passioni».

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search