La gratitudine migliora la vita

La gratitudine è uno dei modi più semplici per cambiare il nostro stato d’animo. È l’apprezzamento consapevole di uno qualsiasi degli aspetti della nostra vita; la capacità di non dare le cose per scontate anzi, meravigliarsi, assaporare e guardare il lato positivo delle situazioni. È stato stimato che godersi qualcosa per cui si è grati, per almeno 15 secondi, può ampliare e migliorare la prospettiva che abbiamo sulla vita, può trasformare i problemi in possibilità e l’irritazione in curiosità. Il nostro cervello, per motivi evoluzionistici, non riesce a soffermarsi sugli eventi buoni tanto quanto su quelli cattivi. Siamo troppo abituati a portare l’attenzione alle imperfezioni, a tutto quello che non va della nostra vita, su ciò che vogliamo e che ci manca, piuttosto che soffermarci su ciò che abbiamo.

Concentrarci solo su ciò che è negativo ci predispone ad uno stato di ansia e malumore. La gratitudine ha così il pregio di offrirci una PROSPETTIVA PIU’ AMPIA, in cui vediamo ancora le imperfezioni della vita, ma riconosciamo anche le cose belle che le circondano. Gli studi hanno evidenziato che coltivare il senso di gratitudine ha effetti incredibili e di vasta portata, non solo a livello EMOTIVO e PSICOFISICO, ma anche e soprattutto per la QUALITA’ delle RELAZIONI. Tuttavia, ci sono momenti in cui è difficile essere grati.

Trovare l’aspetto positivo in situazioni complesse non è affatto semplice e come tutte le abilità, anche coltivare la gratitudine richiede uno sforzo, un atto di volontà.

È una conquista che si ottiene giorno dopo giorno, con l’impegno e la dedizione. Però puoi scovarla ovunque: in quel piccolo grazie che pronunci o che ricevi, in un gesto d’affetto, persino in un silenzio in cui intuisci la vicinanza dell’altro, in un tramonto, in un buon caffè, in un incontro … Spesso sono proprio i piccoli momenti della vita che ci danno più gioia e alimentano il nostro benessere.

La chiave, per trasformare la gratitudine in un’abitudine, è concederti, una volta al giorno, un attimo del tuo “prezioso” tempo e concentrarti sull’esperienza della gratitudine. Come dice Jon Kabat-Zinn: “Le piccole cose? I piccoli momenti? Non sono piccoli”. È proprio nei piccoli momenti che c’è il potere di cambiare il tono di tutta la tua giornata.

È una psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico – relazionale, mediatore familiare e terapeuta E.M.D.R. Svolge la libera professione a Jesolo, oltre all’attività di consulenza e terapia rivolta al singolo, coppia e famiglia, si occupa di formazione in collaborazione con Enti pubblici e privati. Si occupa anche di supervisione e coordinamento di strutture per l’infanzia 0-6 anni. Per scrivere a Petra Visentin: petravisentin@gmail.com

Start typing and press Enter to search