Una notte da Oscar

The Shape of Water – 2017

Regia: Guillermo del Toro

Cast: Sally Hawkins, Doug Jones

Tredici candidature agli oscar non si prendendo per caso. Se di queste, ne vinci ben quattro, allora sai di aver creato qualcosa di speciale. La storia d’amore raccontata da del Toro è unica: Elisa, donna sordomuta che lavora in un centro di ricerca governativo, e una creatura anfibia, dall’aspetto umanoide. Il tutto in piena guerra fredda, teatro di tensioni e conflitti.

Parasite – 2019

Regia: Bong Joon-ho

Cast: Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong

“Parasite”, film sudcoreano, passerà alla storia per essere il primo, e ad ora l’unico, film non in lingua inglese a vincere l’ambita statuetta di “Miglior Film”. Guardandolo si capisce subito il perché: la famiglia Kim composta da padre, madre e due figli, vive di stenti finché non riesce, come un vero parassita, a impossessarsi della villa dei ricchissimi Park. Nulla va come previsto, come la tonalità del film: dalla commedia si passa al thriller per toccare perfino l’horror.

Everything Everywhere All at Once – 2022

Regia: The Daniels

Cast: Michelle Yeoh, Ke Huy Quan, Jamie Lee Curtis

La concezione del multiverso non sarà più la stessa dopo “Everything Everywhere All at Once”: una piccola famiglia di origine cinese vive negli Stati Uniti, con tutti i problemi di una normale famiglia americana. Il tutto viene sconvolto quando versioni di loro di altri universi, incombono per salvare l’intero multiverso da una forte minaccia, in grado di spazzare via interi mondi. Le sette statuette d’oro lo portano nell’olimpo del cinema.

Adoro ogni forma d'Arte, l'importante è che venga dall'anima. Suonare, cantare, disegnare leggere e vivere il cinema sono le mie passioni.

Start typing and press Enter to search