Le tendenze social

Come accade nei primi mesi di ogni anno, il report di We Are Social è un ottimo strumento per comprendere e analizzare il mondo del digital globale. Come d’altronde afferma il famoso settimanale inglese The Economist, già nel 2017: “The world’s most valuable resource is no longer oil, but data”, ovvero ” La risorsa più preziosa del mondo non è più il petrolio, ma i dati”.

I dati e il mondo dei social

Il report evidenzia i trend più significativi del mondo social, ne abbiamo riassunti alcuni. Di rilievo l’uso dei social media, in continua crescita. Sono ormai stati superati i 5 miliardi di profili attivi nel mondo, ossia il 62% della popolazione mondiale. La crescita annua ha registrato un +5,6%.

Quali sono le piattaforme vincenti?

In termini di tempo medio trascorso nell’app, il podio è occupato da TikTok (34h al mese) e seguito da YouTube (28h05m al mese) e Facebook (19h 47m al mese). Se, invece, parliamo di piattaforma preferita, la lista cambia. A vincere, questa volta, è Instagram (per il 16,5% degli intervistati), WhatsApp è secondo (16,1%) e Facebook terzo (12,8%).

Che contenuto sviluppare?

Le piattaforme sono sempre più viste come fonte di intrattenimento e connessione sociale. Una strategia vincente deve tenere conto della diversificazione di contenuto nei vari social, l’unicità dei temi e la vicinanza agli utenti. Ma qual è il contenuto più diffuso e maggiormente performante? Certamente il video verticale. TikTok e Instagram, per modalità di utilizzo e per caratteristiche dello strumento, “chiedono” alle aziende, ai creators e in generale agli utenti di condividere contenuti video di breve durata e verticali.

Torniamo a parlare di trend

Hootsuite, azienda produttrice di software per la gestione dei profili social, ha stilato i social media trend 2024. Secondo la loro analisi dei dati, i tre obiettivi su cui puntare sono: Intelligenza Artificiale, ROI e scelta della giusta piattaforma. L’AI è utile per il 61% dei marketers intervistati perché permette di guadagnare tempo. Bisogna saper calcolare la redditività dei social media. Ad esempio, l’80% delle aziende ha una pagina Facebook, ma solo il 20% sa calcolare il rendimento economico. Alcune metrics utili sono: click, impression, click through rate, traffico e lead. Infine, è fondamentale scegliere la piattaforma più adatta. Per il 91% delle aziende è Facebook, per l’86% Instagram, e per l’80% LinkedIn.

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search