Laura Bincoletto: Il sogno diventato biscotto

Laura Bincoletto è l’esempio concreto di come i sogni possano prendere forma, basta volerlo, mettendoci passione e tanta applicazione. Oltre ad un uso lungimirante dei social. E se questa passione ha la forma di un buonissimo biscotto, ancora meglio. 

Laura, benvenuta nella rubrica di ViviJesolo! Com’è è nato il tuo progetto e perché si chiama “Biscotti di notte”?

«È nato da una intuizione. Ho iniziato a decorare biscotti dopo avere visto qualche video di decorazione su Instagram: me ne sono innamorata, e ho cominciato a farlo anch’io da zero, da completa autodidatta. Siccome facevo un altro lavoro, ai biscotti mi dedicavo al rientro, alla sera e in piena notte: da qui il nome».

Una passione diventata lavoro…

«Ho sognato subito l’evoluzione di questo nuovo hobby in lavoro: proporre i biscotti decorati per tantissime occasioni, potendoli personalizzare totalmente. Ho, così, deciso di aprire un’Impresa Alimentare Domestica che, da gennaio 2022, mi sta permettendo di vendere in piena regola i miei prodotti a privati e aziende, spedendo anche in tutta Italia. Il tutto nel rispetto delle norme Haccp».

Ma in che modo i canali social hanno aiutato la tua comunicazione?

«La mia attività non può avere una vetrina su strada: la produzione avviene nel mio laboratorio che coincide con la mia cucina domestica. La mia pagina Instagram è la mia vera e propria vetrina, la piattaforma dove i miei clienti mi possono trovare, possono vedere i miei lavori, seguire i dietro le quinte della mia produzione attraverso le stories, possono trovare le mie modalità di contatto per richiedere un preventivo e fare il loro ordine. Insomma, tutto il mio mondo».

Immagino che molti dei tuoi clienti ti contattino direttamente nei social: quanto è importante curarli con qualità e costanza?

«E’ un lavoro continuo e fondamentale, è importante tanto quanto curare l’allestimento di un negozio o il bancone di una pasticceria. Una pagina social curata ispira fiducia! Progettare contenuti di qualità, editarli, pubblicarli in modo consapevole ma, soprattutto, mantenendoli umani, sinceri e spontanei: la sfida è sì essere (e vendere) sui social, ma non fingere mai di essere altro da se stessi».

Cosa consigli a un giovane appassionato che desidera intraprendere il tuo medesimo percorso?

«Di non sottovalutare la parola “impresa”. Avere un’attività propria è entusiasmante, dà una carica costante e apre la mente a infinite idee e possibilità. Ma bisogna anche valutarne, passo passo, la fattibilità, soppesare le scelte e cercare quanto più di mantenere un buon equilibrio vita-lavoro, che spesso, invece, viene sacrificato. Non è un gioco, ma se ci si riesce, la soddisfazione è enorme».

Laura – Biscotti di Notte

Instagram/Facebook: biscotti_di_notte

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search