Tenniscore
Zendaya nel film “Challengers” e Jannik Sinner con le sue vittorie hanno fatto scoppiare la tennis-mania che ha preso il posto del Barbie-core dell’anno scorso e ha fatto diventare l’estate 2024 la stagione d’oro del tennis. Oltre ad un’improvvisa voglia delle persone di tornare, o provare, a prendere in mano la racchetta, c’è una forte voglia di vestirsi come ci si vestirebbe per passare una giornata sul campo, sia dalla parte degli spettatori, sia da quella dei giocatori. Torna l’estetica Old money, ma declinata in uno stile “sporty-luxury” tutto incentrato sul tennis.
Il mondo della moda e dello sport si intrecciano da anni e moltissimi brand hanno inserito nelle loro collezioni dei pezzi ispirati alle divise o agli abiti tipici delle varie discipline. Gucci nel 2019 aveva lanciato la sua iconica collezione “Gucci Tennis” caratterizzata dal logo con le due racchette incrociate; Miu Miu nella collezione autunno-inverno 2023 “Miu Miu Tennis Club’ ha portato sulla passerella dei capi pensati per essere indossati dentro e fuori dal campo.

Si ricercano look funzionali, minimal e comodi, ma anche eleganti e stilosi. I colori preponderanti sono il bianco, il blu, il verde e il rosso ed i capi preferiti sono le classiche gonne bianche plissettate, i vestiti corti con il pantaloncino integrato, le polo, i top sportivi, i calzini in spugna e le sneakers, prime tra tutte le intramontabili Superga bianche.
Anche nel make-up si usano prodotti in crema, rigorosamente waterproof, per resistere al sudore e si predilige un finish luminoso, che doni un effetto sano, naturale ed abbronzato.
Le acconciature lasciano tassativamente il viso scoperto, quindi capelli raccolti in code, trecce e chignon tirati per non soffrire il caldo e non avere fastidiose ciocche sul viso.
Anche chi non ha mai preso in mano una racchetta è abbagliato ed affascinato da tutto ciò che gira attorno a questo bellissimo sport e cerca di imitarlo partendo in primis dagli outfit, chissà, forse per provare quell’ebbrezza di esclusività ed eleganza che solo un club di tennis sa dare.









