Guardami, sorridi

Qualche giorno fa stavo percorrendo il Lungomare delle Stelle, vuoi per sgranchirmi le gambe e provare a mantenere un po’ di dignità fisica, ma anche per respirare la vacanza degli altri, incontrando i loro sorrisi, i loro giochi, i loro sguardi, i tuffi in mare, le risate al chiosco sorseggiando uno Spritz… Guardavo e, nel ricordare le tante eccellenze di questa località e che continuano a farci scegliere, sul volto mi si accese uno spontaneo sorriso, che mi fece venire in mente un noto film italiano di qualche anno fa che si intitola “Chiedimi se sono felice”.

La risposta è fin troppo scontata. Perché a Jesolo c’è tutto quello che posso desiderare per legare i ricordi ad una vacanza ricca di soddisfazioni, emozioni, felicità. Tra ricettività, senso dell’accoglienza, le grandi attrazioni, i molti modi per divertirsi, ma anche il contatto con la natura, i paesaggi della laguna, la vicina Venezia…

E perché quel sorriso lo posso continuare a portare con me, per la fortuna che ho nel vivere tutto l’anno in questo ambiente. Una fortuna che qualcuno non si rende conto di avere, ma questo è un altro discorso.

La vacanza è qua, ma è presente anche in ognuno di noi, in ogni persona che l’ha vissuta, nei ricordi e nel cuore e ci accompagna sempre. Per questo non può finire mai.

Prima di tutto perché davanti a noi ci sono ancora tante belle giornate di sole e tante cose da fare. In spiaggia ma anche nel territorio, così ricco di paesaggi da visitare e di esperienze da condividere. E poi perché la città offre tanti eventi da seguire, che diventano essi stessi una buona scusa per tornare (o prolungare) la vacanza al mare. C’è, ad esempio, lo Jesolo Air Show, il più grande spettacolo aereo civile d’Italia, che si conclude sempre con l’esibizione della pattuglia acrobatica aerea più famosa al mondo, le Frecce Tricolori. Poi la sempre molto attesa e coinvolgente Festa dell’Uva, da un paio d’anni rivisitata con un tocco di modernità e “internazionalità”. Senza dimenticare i tanti eventi sportivi che si protrarranno fino ad ottobre inoltrato, a cominciare dai Mondiali di Karate per il settore giovanile.

Ma anche gli attesi appuntamenti di Natale e Capodanno, che ci terranno compagnia da inizio dicembre, fino ai primi giorni di febbraio. Sarà perché questa passeggiata l’ho fatta nel bel mezzo della Mostra del Cinema e percorrendo il Lungomare delle Stelle che andava da Alberto Sordi a Christian De Sica che è mi è venuta in mente una delle scene più coinvolgenti e toccanti della storia del cinema. Il film è Jerry Maguire. Tom Cruise irrompe in salotto per cercare di riconquistare la moglie, elencando tutto quello che gli mancava di lei. Fino a dire: “Tu mi completi”. E lei, Renée Zellweger, che lo blocca e gli dice: “Smettila! Mi avevi già convinto al Ciao”.

Ecco perché non serve spiegare altro di Jesolo, è come fermarsi al “Ciao”. Il resto ci completa.

Giornalista professionista, da anni è corrispondente per il NordEst di RTL 102.5 (operando nei settori informativi della cronaca nera, bianca e politica ed inviato per la redazione sportiva dallo stadio di Udine) e de Il Gazzettino. E’ stato autore e conduttore di programmi televisivi di emittenti regionali. Segue uffici stampa, soprattutto in ambito turistico. Moderatore di convegni. Presentatore di rassegne di incontri con gli autori di importanza nazionale e internazionale. Da tre anni è direttore responsabile della rivista ViviJesolo.

Start typing and press Enter to search