La Città degli Eventi, nonostante tutto

Ecco alcune delle principali iniziative che si svolgeranno nel corso dell’estate. Con qualche rinvio

WORLD PARA ATHLETICS GRAND PRIX JESOLO

E’ ancora grande atletica con la World Para Athletics Grand Prix. Anche quest’anno Jesolo è pronta ad accogliere gli atleti paralimpici provenienti da tutto il mondo per la quarta tappa del circuito mondiale di atletica paralimpica, in programma dal 16 al 18 aprile.

Si tratta del massimo evento itinerante di atletica leggera paralimpica, promosso dalla World Para Athletics, la federazione internazionale di disciplina. L’appuntamento della nostra città segue a quelli in programma a Dubai, Tunisi, Parigi e Nottwill.

Gli atleti saranno a Jesolo dal 12 al 15 aprile per il periodo definito di ambientamento; le gare, invece, dal 16 al 18 aprile allo Stadio Picchi. Sono stimate 800 persone, tra atleti, tecnici ed accompagnatori.

L’IRONMAN VENICEJESOLO SI SVOLGERA’ IL 26 SETTEMBRE

Comune di Jesolo e Consorzio JesoloVenice hanno annunciato la decisione, condivisa con gli organizzatori, di spostare al 26 settembre la IRONMAN®70.3® Venice-Jesolo. Un evento che ha già fatto segnare il sold-out. I numeri parlano da soli: 2.800 atleti iscritti che, con alcuni ospiti e aggiunte dell’ultima ora, potranno arrivare a 3000 partecipanti complessivi, oltre a circa 10.000 accompagnatori, dando così origine ad una macchina promozionale senza confronti e ad un giro d’affari stimato complessivamente in 10 milioni di euro.

Per maggiori informazioni www.ironman.com/im703-venice-jesolo o scrivere direttamente a venicejesolo70.3@ironman.com

Decima edizione per la Moonlight Half  Marathon

Si terrà sabato 26 giugno la decima edizione della Moonlight Half Martathon, la mezza maratona notturna in programma a Jesolo, con partenza e arrivo in piazza Milano. Si tratta di una delle mezze maratone più attese nel panorama internazionale, tutta da correre al chiaro di luna e diventato ormai un appuntamento imperdibile. Come di consueto l’organizzazione è del Venicemarathon Club. Suggestivo il percorso, sospeso tra il centro città, la spiaggia e la pineta. In piazza Milano verrà allestito il Moonlight Village, con tutti i servizi pre e post gara. Due le gare previste: quella di 21 chilometri e quella di dieci. Info e iscrizioni: www.moonlighthalfmarathon.it.

FESTIVAL GEOPOLITICA

Dopo il rinvio di un anno, si svolgerà a Jesolo, dal 6 all’8 maggio, il primo Festival di Geopolitica. Gli ospiti, di grande prestigio, saranno al teatro Vivaldi, di viale del Bersagliere, e tutto l’evento potrà essere seguito online. Il Festival della Geopolitica Europea è il primo appuntamento di

approfondimento e divulgazione riguardante le politiche geostrategiche dal punto di vista non della singola realtà nazionale ma da quello ultra statuale ed europeo.

Tutto il programma e le info sull’evento su: www.festivalgeopolitica.it.

UN MARE IN VOLO

Un grande omaggio alle Frecce Tricolori. E’ l’iniziativa un Mare in volo, in programma dal prossimo 6 settembre. Sarà una settimana di eventi legati al mondo dell’Aereonautica. Il momento clou sarà lo svelamento di un’imponente statua dedicata alla Pan, la Pattuglia Acrobatica Nazionale che tornerà ad esibirsi nel cielo di Jesolo sabato 11 settembre. L’opera, che è già stata definita monumentale, metterà assieme la potenza delle onde del mare, l’infinito del cielo e l’eleganza della pattuglia acrobatica nazionale. La stata verrà installata in piazzetta Casa Bianca, l’inaugurazione sarà un evento di grande richiamo. Attualmente il programma è in fase di definizione.

La lirica per i più giovani

Un percorso guidato di introduzione alle liriche animate per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado in modo divertente e originale. Il Teatro La Fenice assieme al comune di Jesolo per il progetto “La Fenice di racconta in biblioteca”, nato dalla collaborazione tra biblioteca e La Fenice Education di Venezia. Attraverso degli incontri online si cercherà di portare la lirica e il melodramma nel mondo della pre-adolescenza in modo coinvolgente è possibile. Le illustrazioni animate sono a cura di Chiara Tronchin, Filippo Pettenuzzo mentre l’accompagnamento musicale è tratto dall’archivio originale dell’Orchestra del Coro del Teatro La Fenice di Venezia. I testi sono disponibili anche il lingua inglese e nella lingua dei segni (LIS). Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 21 aprile: primo incontro si terrà dalle 15 alle 16; il secondo dalle 16.30 alle 17.30. Iscrizione obbligatoria scrivendo una e-mail a serviziculturali@comune.jesolo.ve.it.

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search