Il cinema italiano è vivo
Il sol dell’avvenire – 2023
Regia: Nanni Moretti
Cast: Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando
Il regista continua la sua poetica nel guardarsi e raccontarsi attraverso il cinema. C’è molta autobiografia, soprattutto nei conflitti interiori di ideologie e di rapporti con le altre persone. Ma come il sole che sorge al mattino, anche il protagonista sa trovare una nuova luce. Un buon film se si conosce almeno un po’ la filmografia di Moretti.
Comandante – 2023
Regia: Edoardo De Angelis
Cast: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi
Film d’apertura dell’80ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, il film racconta la vera storia del sommergibile Cappellini, comandato da Salvatore Todaro. Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, il comandante disobbedisce agli ordini e salva dei marinai belgi. Ottima prova attoriale e di messa in scena, con forse qualche spiegone di troppo.
C’è ancora domani – 2023
Regia: Paola Cortellesi
Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea
Il cinema italiano torna finalmente a respirare aria di gloria: Paola Cortellesi esordisce alla regia nel migliore dei modi con un film sorprendente. Delia, sposata con il violento Ivano, si impegna in tutti i modi per guadagnare qualcosa e mantenere i figli in un dopoguerra ancora troppo segnato dal conflitto. Regia delicata, aiutata da un’ottima fotografia in bianco e nero.