Bussolai… da biscotti per i pescatori a dolci per tutti
Tra i dolci tipici della tradizione veneta, i bussolai fanno parte di quelli più puri, non devono, cioè, la loro nascita a “contaminazioni” culinarie o ad influenze prese nei vasti possessi della Serenissima: la loro terra, o meglio isola, di origine è Burano! Inizialmente nascono come gallette per accompagnare i viaggi in mare dei pescatori delle isole lagunari: le donne li preparavano in grandi quantità per tutto l’equipaggio perché erano molto nutrienti e, soprattutto, si conservavano molto bene, indurendosi appena con il passare del tempo; erano tondi, a forma di ciambella (“buso” in dialetto veneziano vuol dire proprio “buco’).
Successivamente si cominciò a prepararli anche nei giorni che precedevano la Pasqua – assieme alla ‘fugassa’, diffusa però a Venezia -, e, poco a poco, questi semplici biscotti vennero prodotti anche in altri momenti dell’anno e cominciarono ad essere messi in vendita.
Da gallette dei marinai nelle lunghe traversate a poveri ‘dolci’ pasquali, infine i bussolai divennero un dolce consumato da tutti gli abitanti del territorio lagunare (e non solo). Nel corso del tempo, poi, qualche secolo più tardi, un famoso ristoratore di Burano chiese ad un fornaio locale di preparargli dei bussolai da offrire ai propri clienti come dessert, che avrebbe accompagnato con un bicchiere di vino dolce: il fornaio diede vita a un nuovo biscotto, con lo stesso impasto ma con una forma a “esse” che permettesse di inzupparlo comodamente, garantendogli così ampia fortuna anche a colazione con il latte.
Cheesecake ai bussolai
Bussolai
INGREDIENTI:
- 250 g di farina
- 80 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 tuorli
- scorza grattugiata di un limone
- aroma di vaniglia
PROCEDIMENTO
- Mescolare i tuorli con il burro fuso e lasciar raffreddare, lavorare a lungo, poi unire la farina setacciata;
- profumare l’impasto con la scorza grattugiata di un limone e la vaniglia;
- preparare la classica palla di pasta e far riposare in frigo per 20 minuti circa;
- prelevare dei pezzetti di pasta e formare delle “esse” e delle ciambelle: l’impasto è sufficiente per 40 biscotti;
- distribuire i biscotti su una teglia coperta di carta da forno;
- cuocere in forno caldo a 170°C per 15 minuti;
- sfornare e lasciar raffreddare su una gratella;
- conservare i biscotti in una scatola di latta ben chiusa.
Base cheescake
INGREDIENTI
– 200 g Bussolai
– 100 g Burro
Procedimento
Sbriciolare finemente i bussolai; in una ciotola sciogliere il burro, unirlo ai biscotti e mescolare. Creare una base con l’aiuto di un cucchiaio su un piatto da portata e lasciar rapprendere in frigorifero. Decorare a piacere con panna.