Questione di…leggerezza!

Dove avvengono le reazioni chimiche?

Anche se la prima risposta potrebbe essere “Nei laboratori!”, posso dimostrarvi che la chimica guida molti fenomeni che avvengono ogni giorno sotto i nostri occhi. Per esempio, avete mai notato che le monete di rame, quelle dei centesimi di Euro, possono essere molto diverse tra loro? Quando sono nuove appaiono lucenti, ma se sono in circolazione da molto tempo diventano opache, brunite. Ciò accade perché il rame della moneta crea una reazione con l’ossigeno dell’aria, trasformando una parte del rame in un’altra sostanza, chiamata ossido di rame. Questa reazione, però, può avvenire anche al contrario e possiamo farla accadere proprio nella nostra cucina. Per sperimentarla, fatevi prestare qualche moneta di rame ormai patinata. Preparate un bicchiere con acqua e un altro bicchiere con succo di limone; quindi, mettete una moneta dentro l’acqua e una seconda moneta nel bicchiere col succo di limone.

Vedrete che, mentre la moneta nell’acqua non cambierà, quella dentro al succo di limone dopo qualche ora tornerà di nuovo color rame. Il merito di questo fenomeno è una reazione chimica: quando mettete la moneta opacizzata dentro al succo di limone fate reagire l’acido del limone con l’ossido di rame, che viene così ricombinato in un altro composto e lascia la superficie della moneta. Ci sono altri liquidi alimentari con cui questa reazione funziona. Potete provare con ketchup, succo di frutta, bevande gassate… i risultati saranno diversi e ogni sostanza richiederà un tempo diverso, perciò sarà interessante giocare agli scienziati e raccogliere i dati per ciascuna reazione. E se poi vorrete chiedermi qualcosa o raccontarmi le vostre osservazioni, scrivetemi una e-mail, sarò felice di rispondervi!

About Author /

Alice Stocco studia gli ambienti acquatici, esamina canne di palude e parla con le immagini satellitari. La sua famiglia dice che non è facile capire che lavoro faccia ma, d’altra parte, ciascuno cerca la felicità come può.

Start typing and press Enter to search