Colori da scienziati

Ciao bimbi, ciao ragazzi!

Mascherine, niente sport, didattica a distanza… che anno strano! Di solito scrivevo rivolgendomi ai grandi, ma quest’anno qui a Vivijesolo abbiamo deciso di dedicare una pagina a voi, perché in questa baraonda vi meritate di giocare, rilassarvi e divertirvi. Avrete già visto che la primavera sta portando su alberi e piante tanti colori. La natura si esprime grazie a particolari sostanze, i pigmenti, che giocano con la luce del sole e la riflettono in modi diversi, facendo apparire colori meravigliosi ai nostri occhi.

Se volete portare quei colori anche sulle vostre tavole, fatevi aiutare da un adulto in questo esperimento. Visto che a Pasqua spesso cuciniamo le uova sode, possiamo provare a colorarle proprio sfruttando le sostanze vegetali, che sono più a buon mercato dei coloranti alimentari, non hanno plastica e non inquinano. Preparate un pentolino per ciascun colore desiderato. Metteteci dentro le uova da colorare, acqua fredda, un cucchiaino di aceto e l’ingrediente del colore desiderato. Fate accendere il fornello da un adulto, contate sette minuti da quando l’acqua inizia a bollire e, alla fine della cottura, spegnete e lasciate lì a raffreddare tutto.

Eccovi la lista… ragazzi, c’è anche il nome chimico delle molecole dei pigmenti, per parlare come veri scienziati!

ColoreIngredienteDosiPigmenti principali
GialloCurcuma1 cucchiaio ogni due tazze d’acquaCarotenoidi
Rosso e rosaRapa rossaUna rapa a cubetti ogni tazza d’acquaFlavonoidi
ViolaCavolo rossoUna tazza di foglie tagliuzzate ogni due tazze d’acquaFlavonoidi e antociani
AzzurroMirtilliUna tazzina di frutti ogni tazza d’acquaAntociani
VerdePrezzemolo
(anche secco)
1 cucchiaio ogni tazza d’acquaClorofille
MarroneCacao o polvere di caffè 1 cucchiaio ogni tazza d’acquaTannini

Aspetto di sapere se l’esperimento vi è riuscito!

About Author /

Alice Stocco studia gli ambienti acquatici, esamina canne di palude e parla con le immagini satellitari. La sua famiglia dice che non è facile capire che lavoro faccia ma, d’altra parte, ciascuno cerca la felicità come può.

Start typing and press Enter to search