Novità sul CdS

Sponsored

Ancora qualche mese, speriamo prima dell’estate, ed entreranno in vigore le nuove regole al Codice della Strada.

Sono state introdotte al fine di promuovere una maggiore sicurezza stradale visto il ripetersi dei tanti eventi drammatici occorsi sulle nostre strade e prevedono ulteriori strette riguardanti l’uso dei cellulari alla guida, il tasso alcolemico e stupefacenti, l’uso delle biciclette e dei monopattini e l’utilizzo degli autovelox in modo equo.

Una delle novità più rilevanti nel Codice della strada è la sospensione breve della patente nel caso di violazioni particolarmente gravi al Codice della Strada.

L’obiettivo del legislatore è penalizzare, ovvero scoraggiare comportamenti pericolosi al volante. Questa misura si applica ai guidatori che dispongono meno di 20 punti sulla patente. Si tratta di un numero non casuale in quanto comprende i conducenti che hanno già ricevuto la sanzione della decurtazione di punti-patente e non hanno ancora riacquistato quelli detratti. La sospensione breve della patente mira a fare da deterrente per violazioni di rilievo e a responsabilizzare l’automobilista alla guida. In caso di infrazioni molto gravi e ripetute potrà esserci la revoca definitiva della patente e, se si causa un incidente, i giorni di sospensione raddoppiano.

Guida in stato di ebrezza

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la sanzione sarà compresa tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi, invece, se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro) e sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Infine, se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni.  Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Inoltre, nel Codice della Strada è previsto il divieto assoluto di bere alcool prima di mettersi al volante e per i cosiddetti “ubriachi recidivi”, con l’obbligo dell’alcolock sull’auto. Quest’ultimo è un dispositivo che impedisce l’avvio dell’autovettura in caso di stato di ebbrezza che funziona come un etilometro.

Più precisamente, non appena si siederà, il conducente dell’auto, dovrà soffiare nell’apparecchio e l’alcolock se rileverà un tasso alcolemico elevato, bloccherà l’avviamento dell’auto fino a quando il valore tornerà sotto i limiti previsti.

Ora le modifiche dovranno passare all’esame del Senato e sicuramente ci sarà qualche variazione, essendo il testo molto corposo e soggetto a moltissimi emendamenti.

Nel frattempo ricordatevi che… “Ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica!”.   (Ernest Hemingway)

Pensa alla vita… guida con la testa!!! – Campagna permanente per la sicurezza stradale ANVU – Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia –  www.anvu.it

a cura del Commissario Capo STEFANO BUGLI e del Commissario Principale SALVATORE SIGNORELLI

Start typing and press Enter to search