Hot vs Cold

… Lo so, fa caldo!

E’ normale in questo periodo, anche se questa estate è particolarmente calda, quasi torrida ed io di cosa voglio parlare? Di GRAPPA!
Piano, tranquilli, parliamo di grappa nel mondo della miscelazione, di cocktails con… Quelli belli freschi, con tanto ghiaccio che ci fanno passare le notti estive con gusto. Se c’è un distillato che, negli ultimi anni, è cambiato, in meglio, che si è evoluto, che ha avuto più ricerca e che, finalmente, si è avvicinato ad un mondo che sembrava precluso, il mondo del bere al femminile è stata la grappa.

Caratteristiche di un prodotto nato per scaldare, con profumi, aromi, quasi violenti e con un grado alcolico alto. Poi qualcuno ci ha messo mano, soprattutto è uscito dagli schemi che non ti permettevano di utilizzarlo nei drinks, quegli aromi “violenti”, quelli che sembravano puzze e anche se provavi e riprovavi in ricette complesse uscivano e i drinks diventavano difficili da addomesticare. Le ricerche di mercato relegavano la grappa ad un particolare contesto, maschio, adulto, da bere dopo cena o magari come aggiunta nella tazza da caffè.

Finalmente la nuova generazione di distillatori di storici marchi iniziano a pensare in maniera diversa e la grappa in pochissimo tempo diventa “bevibile” per tutti e i barmen iniziano a metterci le mani… Diventa un prodotto rivoluzionario e, soprattutto, al 100% ITALIANO.

Prendiamo i distillati più noti al mondo, Whisky, Cognac, Rum, Vodka e anche il Gin, la grappa è quello che, negli ultimi 15 anni, ha avuto la maggiore evoluzione, quasi, senza quasi, una rivoluzione che l’ha portato ad avere, per la prima volta, un cocktail nel contesto IBA (International Bartenders Association) a livello mondiale.

VE.N.TO (all day)

45 ml White Smooth GRAPPA

22.5 ml Fresch Lemon Juice

15 ml Honey Mix

15 ml Chamomile Cordial

30 ml Egg White ( optional )

…C’è un po’ di VENTO al mare… Oggi si sta bene!

About Author /

è uno dei barman più esperti e noti d’Italia. Fiduciario Aibes Veneto e Trentino Alto Adige, si dedica con grande passione alla formazione dei giovani.

Start typing and press Enter to search