Le piante della fortuna
Alcuni tipi di piante possono essere considerate portatrici di fortuna, prosperità, amore e salute.
La dottrina cinese, il feng shui, combina astrologia e architettura e sostiene che alcune piante aiutino a bilanciare l’elemento acqua e provochino lo spostamento dell’energia negativa. Al di là delle credenze, è dimostrato che le piante hanno un effetto generalmente positivo sul benessere di una persona. Vediamo quali sono.
L’ALOE
Considerata una pianta portafortuna anche in gran parte del Sud America, dov’è spesso appesa sopra le porte di case e negozi. Si tratta di una pianta grassa molto adattabile, capace di crescere e prosperare su un davanzale luminoso così come sotto un portico, anche quando l’umidità è scarsa.
LE ORCHIDEE
Le Orchidee sono associate dal Fengh Shui al buon auspicio per la famiglia, in particolare quelle viola, portatrici di felicità, relazioni migliori e maggiore fertilità. Anche in questo caso si tratta di piante molto facili da coltivare.
LA CRASSULA OVATA
Nota anche come Albero di Giada, o pianta dei soldi, è una succulenta originaria dell’Africa meridionale che appartiene alla famiglia delle Crassulaceae. Il fusto marrone chiaro, molto ramificato, è fitto di foglie ovali, color verde chiaro e molto carnose che, secondo il Feng Shui, simboleggiano il denaro. Per questo la tradizione cinese vuole che l’Albero di Giada sia portatore di prosperità, fortuna e ricchezza. Per prosperare la Crassula ovata deve essere messa a dimora in pieno sole e al riparo da temperature troppo rigide, e innaffiata solo quando il terriccio è asciutto.

LA PACHIRA AQUATICA
Pianta sempreverde della famiglia delle Bombacee, la stessa a cui appartiene il Baobab, è caratterizzata da un lungo fusto composto da diversi steli intrecciati (da tre a sette) e, secondo il Feng Shui, è di buon auspicio per raggiungere la prosperità economica. Secondo la leggenda, un indigente, dopo avere pregato per ricevere del denaro, si imbatté in questa pianta dall’aspetto strano e diventò ricco vendendo nuovi esemplari ricavati dai suoi semi. Da qui l’appellativo di Albero del Denaro. Unico dettaglio, a volte durante l’inverno può spogliarsi per poi germogliare nuovamente in primavera!
LA DRACAENA SANDERIANA
Tra le piante portafortuna c’è anche la Dracaena Sanderiana, altrimenti detta Bambù della Fortuna, una pianta perenne della famiglia delle Araceae originaria dell’America e dell’Africa occidentale. Dai rami nascono ciuffi di foglie lucide e lanceolate. Secondo il Feng Shui, il numero di steli del Lucky Bamboo ha significati diversi: 3 steli rappresentano felicità, ricchezza e lunga vita; 5 o 6 steli portano ricchezza e fortuna; 7 steli simboleggiano buona salute.