Noi siamo quello a cui diamo importanza

Ogni giorno, che ne siamo coscienti o meno, prendiamo una decisione su come impiegare il nostro tempo, a cosa prestare attenzione, dove indirizzare la nostra energia. I valori sono la componente fondamentale della nostra identità e si riflettono costantemente nel modo in cui scegliamo di comportarci. Siamo definiti da ciò che scegliamo di considerare importante nella nostra vita. I valori rappresentano i desideri più sinceri e profondi, quelli che ci permettono di aumentare la pienezza e il significato della nostra vita. Permettono di fare le giuste scelte per noi e di non arrenderci di fronte alle difficoltà. È importante riconoscere che valori e obiettivi non sono la stessa cosa.

Un valore è una direzione verso la quale desideriamo continuamente procedere, un processo costante che non giunge mai a una fine. Un obiettivo è un risultato desiderato che può essere raggiunto o completato. Ad esempio, se vuoi un lavoro migliore, questo è un obiettivo. Una volta che ce l’hai, l’obiettivo è raggiunto. Ma se vuoi dare il massimo nel lavoro, essere attento ai particolari, di aiuto ai colleghi, amichevole con i clienti e impegnarti nelle cose che fai, questi sono valori. La vita richiede duro lavoro. Tutti i progetti significativi implicano impegno e costanza, che si tratti di educare dei figli, ristrutturare la casa, praticare uno sport o avviare un’attività in proprio. Queste e altre cose simili sono impegnative.

Spesso, purtroppo, quando ci troviamo di fronte a imprese come queste pensiamo “È troppo difficile” e rinunciamo o le evitiamo. È qui che entrano in gioco i nostri valori. Connetterci con i nostri valori ci dà il senso che vale la pena di faticare. Ad esempio, se diamo valore all’essere genitori premurosi, allora vale la pena di prendersi del tempo per giocare con i nostri figli. Se diamo valore alla nostra salute, siamo ben disposti a fare regolarmente attività fisica nonostante il fastidio. In tal senso, i valori fungono da fattori motivanti. Magari non abbiamo voglia di fare moto, ma dare valore alla nostra salute può fornirci l a volontà di farlo e basta.

I valori sono un antidoto potente, un modo per dare alla nostra vita scopo, significato e passione. E i nostri atleti lo hanno ben dimostrato alle Olimpiadi di Tokyo. Valori quali perseveranza, costanza, amicizia, sacrificio hanno permesso di raggiungere traguardi importanti. I latini dicevano “Gutta cavat lapidem”, ovvero “la goccia scava la pietra” ed è proprio questo lo spunto su cui si basa questa teoria: con pazienza, perseveranza e tenacia è possibile raggiungere anche i risultati che a prima vista sembrerebbero impossibili. Alla lunga, a portare a casa i risultati nei diversi ambiti della nostra vita non sono le persone fortunate, ma quelle che lavorano sodo nel tempo, con pazienza, perseveranza e tenacia, quelle che perseguono e credono nei loro valori.

sponsored
Petra Visentin

About Author /

È una psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico – relazionale, mediatore familiare e terapeuta E.M.D.R. Svolge la libera professione presso il poliambulatorio POLIMEDICA, oltre all’attività di consulenza e terapia rivolta al singolo, coppia e famiglia, si occupa di formazione in collaborazione con Enti pubblici e privati. Si occupa anche di supervisione e coordinamento di strutture per l’infanzia 0-6 anni. Per scrivere a Petra Visentin: petravisentin@gmail.com

Start typing and press Enter to search