Ritorno al passato

Il ricordo ha un ruolo rilevante nelle nostre vite. Tuttavia, i ricordi non sono fissi, ma racchiudono distorsioni ed elaborazioni proprie. Quello che abbiamo vissuto nel passato lascia un’impronta che non ricordiamo esattamente, ma solo in funzione dell’interpretazione che diamo per comprendere ciò che è successo. Il passato è un concetto complesso perché, nonostante sia già stato vissuto, può influenzare significativamente il presente. Se le fondamenta di un edificio non sono ben fatte, probabilmente i piani cominceranno a sgretolarsi oppure l’intero edificio potrebbe crollare in caso di terremoto. Lo stesso accade alle persone. Le basi di ciò che siamo le costruiamo nei primi anni di vita.

Da quel momento ogni esperienza si somma e si interpreta in funzione di quella coscienza di base che è già formata. E se le fondamenta sono compromesse è possibile che anche nella vita adulta mostriamo delle crepe o un’instabilità che può mettere a rischio il nostro equilibrio. La nostra storia può farci sviluppare convinzioni e idee a livello inconsapevole su di noi, gli altri e il mondo che ci circonda influenzando le nostre premesse, le nostre azioni e le aspettative che possiamo crearci.

Le esperienze vissute, gli insegnamenti acquisiti, le persone che abbiamo conosciuto o quello che abbiamo appreso durante la nostra vita fanno parte della persona che siamo oggi.

Spesso non siamo consapevoli che nel presente c’è qualcosa che ci mette in contatto con un vissuto del passato che col passare del tempo si è come cristallizzato dentro di noi. In genere, questi vissuti riguardano le nostre figure di riferimento dalle quali abbiamo ricevuto quotidianamente messaggi impliciti ed espliciti espressi a parole o attraverso il non verbale (atteggiamenti, tono di voce, espressioni del viso, …). Rispetto ad ogni messaggio ricevuto abbiamo sperimentato delle emozioni e dei pensieri che hanno condizionato il nostro agire. Prendere consapevolezza ed elaborare le situazioni passate che continuano ad influenzarci, ci permette di evitare modalità automatiche di risposta, stando in contatto con il nostro il presente e migliorando la relazione con gli altri e con noi stessi. Il passato non è modificabile, ma nel nostro presente possiamo agire per stare bene e vivere al meglio la nostra vita.

Per approfondire:

  • Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle
  • Guarire la Propria Storia Familiare di Rebecca Hintze

È una psicologa clinica, psicoterapeuta sistemico – relazionale, mediatore familiare e terapeuta E.M.D.R. Svolge la libera professione a Jesolo, oltre all’attività di consulenza e terapia rivolta al singolo, coppia e famiglia, si occupa di formazione in collaborazione con Enti pubblici e privati. Si occupa anche di supervisione e coordinamento di strutture per l’infanzia 0-6 anni. Per scrivere a Petra Visentin: petravisentin@gmail.com

Start typing and press Enter to search