Respiri da quando sei nato
Tutti sanno respirare, è una cosa innata in tutti noi, avviene senza doverci pensare. Tuttavia, vale la pena capire come respirare meglio, in modo più efficace, comprendere gli svantaggi di abitudini respiratorie scorrette e i benefici che si possono ottenere lavorando con la respirazione. Puoi cominciare alcuni questi piccoli spunti che vorrei darti.
Osserva il tuo respiro. È già un bel passo se ti accorgi di come il respiro cambi in diverse situazioni: quando fai respiri più corti in uno stato di agitazione, quando ti spaventano e il respiro si blocca ma anche quando fai un bell’espiro profondo. Prestare attenzione alla respirazione stessa è una sorta di esercizio di concentrazione che ha un effetto antistress e migliora le capacità mentali.
Respira con il naso. Nota se c’è una situazione nella tua vita in cui respiri solo attraverso la bocca, ad esempio se il tuo naso è regolarmente bloccato durante la stagione delle allergie e dormi con la bocca aperta. Dopo un po’ può diventare facilmente un’abitudine dannosa. Le cavità nasali hanno lo scopo di riscaldare, inumidire e filtrare l’aria inspirata, cosa che non accade con la respirazione attraverso la bocca.
Espira. Si pensa che più inspiri facciamo, più ossigeno entra nei polmoni; ma per inspirare profondamente, devi espirare profondamente. Hanno la loro funzione ed importanza tutte e due le fasi. Inoltre, la lunga espirazione ha un effetto antistress, ti aiuta a rilassarti.
Molte malattie possono essere ricondotte a qualche tipo di squilibrio nell’organismo, quindi è importante trovare l’armonia, la stabilità e l’equilibrio. Le tecniche di respirazione possono essere i nostri preziosi alleati in questo.