È un ottobre mondiale!

Dal 9 al 13 ottobre il PalaTurismo ospita la competizione internazionale.

C’è grande attesa in città per l’edizione numero tredici della World Cadet, Junior e Under 21 Championship della World Karate Federation e Fijlkam, che si svolgerà al Palazzo del Turismo di piazza Brescia dal 9 al 13 ottobre. Si tratta del primo campionato al mondo giovanile organizzato in Italia. Ci saranno 120 nazioni. rappresentate da atleti di età compresa fra i 16 ed i 21 anni. A Jesolo si daranno battaglia per strappare i primi punteggi di ranking che li porterà, nel 2026, ad approdare alle Olimpiadi giovanili di Dakar, in Senegal. Questo evento rappresenta l’apice per i giovani karateka, essendo il torneo più imponente di questo sport e un appuntamento da non perdere. per gli appassionati di tutto il mondo.

KARATE E AMBIENTE

Il Mondiale sarà anche un evento sostenibile: eliminata la plastica grazie alla sostituzione delle bottigliette classiche con distributori d’acqua e borracce fornite a tutti gli atleti. Ma anche utilizzo di auto elettriche per la logistica dell’entourage della WKF e utilizzo di materiali adeguati come ad esempio il nuovo tatami green.

DAVIDE BENETELLO «UN SOGNO CHE SI REALIZZA»

Campione del Mondo di karate nel 1994 e pluri campione d’Europa, lo jesolano Davide Benetello e ricopre diversi importanti ruoli all’interno della Federazione (WKF e FIJLKAM) oltre che del Comitato Olimpico Internazionale.

Davide, cosa provi in questo momento?

«Dopo 52 anni dalla creazione della WKF portiamo questo evento nella città dove sono nato e 30 anni dopo il mio titolo del mondo: sono riuscito a coronare il mio sogno. E sono convinto che questo evento ci darà grandi soddisfazioni. Basti pensare che i numeri già dicono che saremo il Paese che ospiterà più Nazioni in assoluto».

Merito anche di una città molto ricettiva?

«Metterei assieme struttura e organizzazione. Il Palazzo del Turismo garantisce di ospitare eventi di questa portata e di questo livello. In giro ci sono poche strutture come queste per eventi internazionali».

Questo è un mondo che sta attirando sempre più giovani, perché?

«Perché trovano nelle arti marziali una sorta di equilibrio. Se sono guidati da buoni maestri, trovano un indirizzo nella vita, un equilibrio nel modo di comportarsi ed anche qualcosa che possono ritrovarsi nel futuro come metodi di insegnamento».

Info: www.worldchampionshipvenice2024.it

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search