Vita cittadina

Sponsored

Mentre il Comune si conferma ancora “Plastic Free”, nella lotta all’inquinamento dalla plastica, è passato il progetto futuristico per il Centro Storico.

Una pista ciclabile a sbalzo

Una nuova pista ciclopedonale a Jesolo Paese. Si tratta dell’opera che seguirà l’ansa del fiume Sile, la cui realizzazione rientra tra i benefici pubblici della Variante 13 al Piano degli interventi approvata dal Consiglio comunale, che prevede anche l’ampliamento di Caribe Bay. Per quanto riguarda la pista ciclabile, gli attuali tratti pedonali a raso della strada e quello alberato di via Nazario Sauro verranno utilizzati come spazio per un nuovo marciapiede rialzato. L’allargamento, poi, sarà ottenuto realizzando una passerella a sbalzo larga circa 2 metri e mezzo, di altezza contenuta e in aderenza all’attuale muretto, il quale sarà comunque demolito e rifatto per mettere in sicurezza la sponda del fiume stesso e permettere l’ancoraggio, mediante trave a sbalzo, della nuova passerella ciclabile. L’opera avrà una lunghezza di circa 430 metri e avrà un valore di oltre 1,3 milioni di euro.

Gli interventi sulla viabilità

Con la stessa variante, al Lido, sempre come beneficio pubblico, ci sarà la riqualificazione di via Vespucci con la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo tutta la banchina del lato Est; la sostituzione dell’attuale incrocio semaforico (spesso teatro di gravi incidenti) tra viale Padania, via Buonarroti e via Ceolotto e la creazione di un attraversamento di viale Padania verso via Mascagni con un’isola salvagente al centro della banchina di viale Padania.

Comune Plastic Free

Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, ha consegnato all’amministrazione di Jesolo, rappresentata dall’assessore all’ambiente Martina Borin, il premio di “Comune Plastic Free” nel corso della cerimonia nazionale svoltasi al teatro Mediterraneo di Napoli. Il premio è stato accompagnato dal riconoscimento del grado di virtuosità che anche quest’anno è valso a Jesolo due tartarughe.

Alla base, il rispetto di questi punti: contrasto all’inciviltà ambientale, attività virtuose sul territorio, gestione dei rifiuti urbani e collaborazione con l’associazione.

Le iniziative

Nel 2024 l’amministrazione ha sviluppato e realizzato diverse iniziative rispondenti al disciplinare Plastic Free, come la promozione di serate aperte alla cittadinanza, anche con la partecipazione di Plastic Free, dedicate all’approfondimenti sul tema dell’inquinamento da plastica e mozziconi di sigaretta.

Autore /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search