World Para Athletics Grand Prix Jesolo

È ancora grande atletica con la World Para Athletics Grand Prix.

La città è pronta ad accogliere ancora una volta gli atleti paralimpici provenienti da tutto il mondo per la tappa del circuito mondiale di atletica paralimpica, in programma dal 6 all’8 maggio. Si tratta del massimo evento itinerante di atletica leggera paralimpica, promosso dalla World Para Athletics, la federazione internazionale di disciplina. Gli atleti, provenienti da ben 30 Paesi, saranno a Jesolo già dal 2 maggio per il periodo definito di ambientamento e per gli allenamenti.

Le gare dei Mondiali Paralimpici si terranno, come detto, da mercoledì 6 a venerdì 8 maggio allo Stadio Picchi di via Equilio. Sono stimate 800 persone, tra atleti, tecnici ed accompagnatori. Tra i tanti atleti, campioni nelle varie discipline, attesa anche la plurimedagliata Annalisa Minetti. L’atleta e grande cantante, è diventata una amica di Jesolo e di ViviJesolo: per noi ha posato per la copertina del secondo numero del 2021.

… E POI RUGBY E POWERCHER

Sulla scia del Gran Prix, altri due grandi appuntamenti all’insegna dello sport inclusivo. Il primo, una vera e apprezzata novità per la nostra città, è previsto dal 30 aprile all’1 maggio quando, al Palazzetto Antiche Mura, si svolgerà il Campionato di rugby in carrozzina, organizzato dalla Fispes. Al Villaggio Marzotto, invece, dal 12 al 15 maggio si svolgerà la finale del Campionato football organizzato dalla Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport.

A seguire, dal 15 al 17, si terrà il raduno della Nazionale. Da ricordare che proprio a Jesolo lo scorso anno vennero organizzate le Powerchair Sport Academy e il raduno degli azzurri del Powercheir Hockey (in vista del Mondiale), con un programma che vedeva alternarsi momenti di allenamento in campo ed altri formativi, come opportunità per riprendere e tornare in campo.

TORNEO INTERNAZIONALE CALCIO GIOVANILE

La pandemia lo aveva fermato per un paio di edizioni, ma si era trattato solo di un rinvio, perché la voglia di stare insieme giocando a calcio, è stata decisamente più forte. E così ecco ritornare il torneo internazionale di calcio giovanile, con la 14^ Venezia Cup e la seconda edizione del Trofeo Città di Jesolo. Vi partecipano ragazzini provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Danimarca e, naturalmente, Italia, per un totale di novanta squadre.

Oltre che allo Stadio Picchi e allo stadio Antiche Mura, la competizione coinvolgerà le strutture dei Comuni limitrofi. Quartier generale il Villaggio Marzotto. Le due competizioni si svolgeranno: dal 15 al 18 aprile e dal 29 aprile all’1 maggio.

PRIMO GRAND PRIX DANZA SPORTIVA

Il PalaCornaro di via Martin Luther King ospita, dal 15 al 22 maggio, la prima edizione del Grand Prix Aics Danza Sportiva. Oltre cinquecento ballerini provenienti da ogni parte d’Italia si daranno appuntamento nella nostra città per questo importante appuntamento hip-hop organizzato da Aics, comitato provinciale Venezia.

LA MOONLIGHT HA FATTO UNDICI!

Segnatevi la data: sabato 11 giugno. E’ questo il giorno stabilito per l’undicesima edizione della Moonlight Half Marathon, la mezza maratona al chiaror delle stelle e della luna, che già vanta tanti tentativi di imitazione. Partenza e arrivo in piazza Milano. Il percorso è veloce e pianeggiante, ideale per ottenere prestazioni di ottimo livello; anche per questo la gara internazionale attira ogni anno in città migliaia di runners. Da ricordare che, oltre alla mezza maratona, l’appuntamento prevede la 10 chilometri competitivo, la 10 ludico-motoria e, dopo il successo della passata edizione, la Family Run. Non una semplice corsa podistica, ma un evento ricco di proposte a tutto campo per atleti, turisti ed appassionati.

Iscrizioni aperte su www.moonlighthalfmarathon.it.

About Author /

Sfoglia. Leggi. Ascolta.

Start typing and press Enter to search