Ti abboneresti ad un influencer?

È recentissima la notizia (o indiscrezione?) che da pochi giorni giunge dal dietro le quinte di Instagram.

Una novità importantissima che riguarda la possibile monetizzazione su Instagram di account molto seguiti che potranno avere degli abbonati per alcuni dei loro contenuti pubblicati.
La piattaforma starebbe infatti sviluppando una funzionalità pensata per contenuti riservati esclusivamente agli utenti abbonati a un determinato profilo, come se fossero dei followers disposti a pagare per seguire il loro influencer preferito.

È davvero una novità?
In realtà il “Subscription Business” è oggi un modello imprenditoriale molto diffuso: se ci pensate bene, Netflix, Disney Plus, Spotify, Audible sono solo alcuni dei più conosciuti business basati sulla sottoscrizione di un abbonamento che si rinnova mensilmente e offre la possibilità di accedere a contenuti personalizzati.

La novità di Instagram, che al momento è stata chiamata “Exclusive Stories”, permetterà ai profili business di pubblicare contenuti che potranno essere visualizzati solamente dai seguaci che avranno sottoscritto un abbonamento a pagamento per seguire quel determinato utente.

È ancora in via di sviluppo, ma probabilmente ci sarà un badge che distinguerà le “storie esclusive” da quelle tradizionali e verrà mostrato un banner quando una storia sarà riservata ai membri iscritti. Sui profili potrebbe essere aggiunto un pulsante di iscrizione (un po’ come avviene su Twitch) che aprirebbe le porte alla visualizzazione di contenuti esclusivi.

Durante la visualizzazione dei contenuti esclusivi verrà poi disabilitata la possibilità di catturare uno screen in modo da evitare la diffusione illecita dei contenuti su canali di terzi, tuttavia il creator potrà metterla in evidenza per rivederli in un secondo momento, ma sempre e solo per i followers iscritti.

È ancora una “feature” in via di sviluppo e sperimentale, ma se ci pensiamo bene sarebbe la normale evoluzione di una piattaforma inclusiva che ad oggi è la più completa e dinamica del mercato digitale.

Gionata è un imprenditore digitale, founder di Garage Raw, agenzia italiana di successo in ambito Content e Digital Marketing e founder di Mementoris, azienda di consulenza strategica per imprese. È consulente di vari progetti digitali e board member del team di comunicazione di Jesolo Tourism. Nella rubrica "Be Digital" parla di business digitali, innovazione, leadership e cultura moderna d'azienda.

Start typing and press Enter to search