Guardaroba capsula Primavera-Estate

Quante volte ci è capitato di essere davanti all’armadio pieno di vestiti e di dire la fatidica frase: “Non ho niente da mettermi!”.

Questo non accade perché non abbiamo effettivamente nulla da mettere, ma perché ci mancano dei capi basici che si possano abbinare tra loro, in diverse combinazioni, e che si addicano a diversi contesti. Detto in altre parole, non abbiamo un guardaroba capsula.

Cos’è un capsule wardrobe?

È un tipo di guardaroba minimal che contiene un numero ristretto di capi base, che non seguono le tendenze e che, quindi, non passano mai di moda e si combinino tra loro in un numero infinito di abbinamenti. Una volta raggiunto questo livello potremmo passare a tutti gli extra. Vediamo ora alcuni capi indispensabili per creare il nostro guardaroba capsula.

Blazer neutro. Il blazer nero è un classico e dona ad ogni outfit un tocco di ricercatezza. Perfetti, però, anche altri colori, come il blu, il grigio, il bianco, il beige o il marrone, a seconda dei gusti e dei colori predominanti nel nostro armadio.

Camicia bianca. E’ adatta ad ogni occasione e si può abbinare con tutto: con un jeans per un look più casual, con un pantalone con la piega per un evento più formale, o con una gonna. L’importante è che sia di ottima fattura, che sia 100% cotone e che abbia una buona vestibilità.

T-shirt bianca o nera. Meglio se in tessuti naturali, che lascino traspirare la pelle e con una lunghezza media, che possa così essere indossata con pantaloni e gonne a vita, sia bassa, che alta. 

Jeans. Optate per un modello che fitti bene sulla vostra figura e che valorizzi le vostre forme. Non scegliete strappi o lavaggi troppo particolari e preferite, invece, modelli più basici che si possano abbinare più facilmente. 

Pantaloni con la piega. Da portare non solo nelle situazioni in cui dobbiamo essere un po’ più eleganti, ma anche nella quotidianità, se smorzati con una t-shirt ed un paio di sneakers. I colori da prediligere sono il beige, il grigio, il bianco, il nero ed il blu.

Little black dress. Un must have intramontabile, di cui non possiamo fare a meno. Trovate un vestito che vi faccia sentire sicure di voi stesse e che esalti le vostre forme. Optate per un modello non troppo corto, in modo che lo possiate indossare sempre.

Gonna a tubino o svasata. Anche in questo caso consiglio di mantenersi su colori basici e soprattutto tinta unita. Evitiamo quindi le fantasie e tessuti troppo casual (come il denim), in modo da poterle usare anche al di fuori del tempo libero. Attenzione alla lunghezza: sì, ai modelli mini, no, ai modelli inguinali. Valutate anche le lunghezze midi e al ginocchio.

About Author /

Start typing and press Enter to search