Jesolo Parenzo… un’esperienza da non perdere

La nostra associazione sportiva, RealbikeGuides Asd, in collaborazione con la Ridente Viaggi, ha pianificato un percorso di circa 340 km, da Jesolo a Parenzo (in Croazia), attraversando la costa adriatica lungo la via del mare, Caorle, Bibione, fino a Lignano Sabbiadoro. Si terrà da domenica 2 a venerdì 7 ottobre, con 5 tappe. Il viaggio prosegue verso Aquileia, centro nevralgico dell’Impero Romano, arrivando a Grado e al parco naturalistico dell’Isonzo, il confine, Trieste per poi immettersi nella famosa ciclovia “La Parenzana”.

Un percorso che, unendo tre nazioni – Italia, Slovenia e Croazia – attraversa l’Istria più segreta, da Trieste a Parenzo, passando per Capodistria, Portorose, Buie, Grisignana, Montona, Visinada, lungo quella che, tra il 1902 e il 1935, è stata una popolare linea ferroviaria, oggi pista ciclabile; 130 km accessibili a tutti, attrezzati con una efficace segnaletica e valorizzati nei punti più interessanti che conducono alla scoperta delle infinite suggestioni di un territorio sospeso tra mare e collina. 

Un’occasione per incontrare e conoscere appieno, con ritmo lento e curioso, i tesori dell’Istria: città e paesi ricchi di storia e di preziosità artistiche; panorami incantati tra mare e campagna, tra le saline costiere e i percorsi trekking dell’interno; un mondo di profumi e sapori, dall’olio al vino, al tartufo e alle prelibatezze di una cucina crogiolo di tradizioni mediterranee e orientali. Non un semplice viaggio in bicicletta ma un’esperienza da gustare e vivere fino in fondo. Esperienze che è sempre importante organizzare nei dettagli, magari affidandosi proprio a realtà come la nostra. E, comunque, la cosa che conta sempre è… Felici in bici!

About Author /

È composto da guide cicloturistiche sportive, maestri mtb e accompagnatori specializzati della Federazione Ciclistica Italiana. Siamo in grado di orientare e proporre attività ed itinerari ciclistici in relazione alle eff ettive capacità individuali delle persone per le quali svolgere l’attività di accompagnamento, sia su strada che fuoristrada. Via Cà Silis 13 30016 Jesolo @realbikeguides info@realbikeguides.com

Start typing and press Enter to search