Prepara anche tu la tua bowl!

Una bowl non è altro che una ciotola che, riempita nel modo giusto, rende il nostro pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, sano, e saziante. Per preparare una bowl perfetta scegli un alimento per ciascun gruppo:
• cereali o pseudocereali: puoi spaziare dal riso alla quinoa, dall’orzo al grano saraceno, dalle patate al farro, utilizzando preferibilmente cereali integrali. Sono perfetti anche quinoa, amaranto, miglio, mais e grano saraceno, adatti anche ai soggetti celiaci.
• Proteine: a seconda che tu sia onnivoro o vegetariano o vegano scegli tra legumi, tal quali o sotto forma di hummus o polpettine, tofu, tempeh, pesce, carne, uova, formaggio.

• Verdure o frutta: puoi spaziare tra tutte le verdure e la frutta che vuoi, l’importante è prediligere quelle di stagione.
• Grassi vegetali di buona qualità: frutta secca e a guscio, semi oleosi e frutti come l’avocado.
• Condimenti e salse: puoi condire la tua bowl con l’olio extravergine di oliva, ma anche con altri oli vegetali come quelli di mais, di riso, di soia o di sesamo. Come salse puoi utilizzare salsa di soia, tamari o tahine.
• Spezie e erbe aromatiche: insaporisci il tutto con le spezie che preferisci, dal curry alla curcuma allo zenzero, oppure con erbe aromatiche come rosmarino, salvia, basilico, origano.

About Author /

Laureata in Biologia Generale e Applicata, esercita la professione di Biologa Nutrizionista nel Centro Eraclea Medica. Gestisce il sito www.alimentazionearmonia.it e un’omonima pagina Instagram, dove dà alcuni semplici consigli per rendere i pasti equilibrati e nutrienti. Le piace scoprire nuovi sapori e provare nuove ricette.

Start typing and press Enter to search