Scegli sano e sostenibile: i cereali

I cereali si trovano alla base della Piramide della Dieta Mediterranea, nella quale è specificato che dovremmo consumarli ad ogni pasto principale. Fanno bene a noi e al pianeta, in quanto hanno un basso impatto ambientale. Dimentichiamoci, quindi, i pasti senza carboidrati che non fanno altro che innescare pericolosi meccanismi  psicologici e metabolici e iniziamo a portare un po’ di varietà nelle nostre tavole. Oltre a pasta e riso prova ad inserire anche altre tipologie di cereali in chicco. Prova, ad esempio, ad utilizzare il riso bianco per i risotti ma a provare quello integrale per le insalate di riso, oppure ad utilizzare per queste ultime orzo e farro.

Anche cous-cous, miglio e bulgur si prestano ad essere utilizzati per piatti freddi. Miglio e quinoa, invece, sono ottimi per preparare delle polpette e burger vegetali. Dati i lunghi tempi di preparazione, le soluzioni per ridurli possono essere due. Una è quella di utilizzare i cereali precotti, pronti in dieci – quindici minuti e l’altra è quella di prepararne in quantità maggiori, condirli con un filo di olio e conservarli in frigo. Così facendo avrai una base neutra già pronta da utilizzare per i tuoi pasti. Un’idea per un pasto sano ed equilibrato: riso venere con edamame, avocado, zucchine e germogli di soia.

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Laureata in Biologia Generale e Applicata, esercita la professione di Biologa Nutrizionista nel Centro Eraclea Medica. Gestisce il sito www.alimentazionearmonia.it e un’omonima pagina Instagram, dove dà alcuni semplici consigli per rendere i pasti equilibrati e nutrienti. Le piace scoprire nuovi sapori e provare nuove ricette.

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